Notiziario diocesano

Gli appuntamenti della Chiesa locale dal 26 gennaio in poi

Celebrare in contesti di fragilità
Domenica 29 gennaio incontro in Seminario
promosso dall’Ufficio liturgico diocesano

Come animare le celebrazioni eucaristiche in contesti difficili, di fragilità? L’ufficio liturgico diocesano proverà a dare una risposta a questa domanda domenica 29 gennaio, dalle 15 alle 17,30, in seminario a Cesena. Relatore sarà il vicario generale don Pier Giulio Diaco, con una riflessione sul tema “Celebrare in contesti di fragilità” strettamente legata alle linee pastorali di quest’anno “Abbiamo un tesoro in vasi di creta”.

L’appuntamento è stato pensato in primo luogo per i ministri straordinari dell’Eucaristia: “In questi anni – spiega lo stesso Diaco – è cresciuto notevolmente il numero di coloro che portano la Santa Comunione a persone ammalate, con difficoltà a recarsi in chiesa. È un dono per tutta la comunità che si fa vicina alle persone più bisognose, portando loro il bene indispensabile della presenza del Signore e la vicinanza dei fratelli nella fede”. L’incontro si concluderà con la celebrazione dei vespri.

Azione Cattolica verso l’Assemblea diocesana
In Cattedrale preghiera per la Pace e in Seminario l’Assemblea diocesana triennale

Venerdì 27 gennaio alle 21 in Cattedrale a Cesena, il popolo di Ac si riunirà per pregare per la pace, assieme al vescovo Douglas Regattieri.

Sabato 4 febbraio, dalle 15, presso il Seminario di Cesena si svolgerà la grande assemblea elettiva, durante la quale verrà eletto il nuovo consiglio diocesano che resterà in carica per i prossimi tre anni e sarà votato il documento assembleare. A seguire cena e festa insieme. L’assemblea è aperta alla comunità cesenate.

A Sala la giornata parrocchiale di Angelina

L’associazione “Amici di Angelina” e la parrocchia di Sala di Cesenatico invitano alla Giornata parrocchiale di Angelina Pirini, che si terrà a Sala di Cesenatico domenica 29 gennaio. Al mattino, Messe alle 8,30 e 11, con ricordo e intenzioni particolari della Serva di Dio Angelina Pirini. Alle 15, catechesi nella casa di Angelina, adiacente alla chiesa, tenuta dal parroco don Luca Baiardi. Alle 17, in chiesa, preghiera del Vespro.

Mercatino di solidarietà Caritas in centro a Cesena

È aperto fino a domenica 29 gennaio il “Mercatino di solidarietà” promosso dalla Caritas di Cesena-Sarsina nei locali in piazza della Libertà, accanto alla Cattedrale di Cesena. A prezzi bassi (1, 2, 3 euro) si possono acquistare vari capi di abbigliamento invernale uomo-donna: scarpe, pantaloni, maglie, giacche, cappotti, gonne, camicie, maglioni… Orario: 9-12,30; 15-19,30. Il ricavato delle vendite sarà subito impegnato nell’acquisto di scarpe da uomo e biancheria intima uomo-donna e bambino per il Centro di prima accoglienza Caritas.

Aldilà ed Eternità, incontri all’abbazia del Monte

Monaci e frati insieme per riflettere, e far riflettere, sul mistero dell’Aldilà e dell’Eternità con un ciclo di sette catechesi guidate da padre Prospero Rivi, padre guardiano del convento dei Cappuccini di Cesena. Gli incontri sono iniziati il 21 gennaio e si terranno ogni sabato fino al 4 marzo nella sala Pio VII dell’Abbazia del Monte, a Cesena.

Il secondo appuntamento, sabato 28 gennaio dalle 16 alle 17,30, ha come tema “L’incontro purificatore con Cristo nella nostra morte, visto alla luce dell’incontro di San Paolo con Cristo sulla via di Damasco: il Purgatorio”.

L’appuntamento successivo è per sabato 4 febbraio (dalle 16) su “La gioia piena ed eterna della comunione in Cristo con Dio e con i fratelli: il Paradiso”.

Le catechesi, aperte a tutti, sono state pensate dalla comunità monastica benedettina e da quella cappuccina per riflettere su quelli che un tempo erano conosciuti come “Novissimi” (morte, giudizio, inferno, paradiso).

Pubblicato martedì 24 Gennaio 2017 alle 18:31

3 risposte a “Notiziario diocesano”

Commenti

  1. Paolo Agostini 30 Gen 2017 / 20:18

    Le prime due catechesi di Padre Rivi al Monte – sala Pio VII – sono state veramente molto interessanti, oltre che affollatissime.
    Padre Rivi ha promesso a noi convenuti che risponderà alle nostre domande al termine dn una delle prossime catechesi: bellissimo!

  2. Paolo Agostini 10 Feb 2017 / 00:09

    Oganizzata da Mauro e Bruna Domenichini dell’Ufficio Catechistico Diocesano, la prima delle tre sessioni riservate ai catechisti parrocchiali sul tema della “fragilità” ha visto questa sera, da parte del padre Guardiano del Convento Francescano di Longiano, Frà Mirko Montaguti, un intervento di notevole raffinatezza esegetica: molto ampia la platea, ma la lezione meriterebbe di essere riproposta al più ampio pubblico dei credenti cesenati, al Sant’Agostino o all’Aula di Psicologia, con adeguato lancio pubblicitario: certe riflessioni fanno bene alla fede di tutti.

  3. Paolo Agostini 18 Feb 2017 / 19:38

    All’inizio della sua quinta catechesi sull’Escatologia – oggi sabato 18, nella sala Pio VII al Monastero del Monte – Padre Rivi ha annunciato una prossima serie di catechesi sul pensiero di Theillard de Chardin, in particolare sulla sua visione escatologica che vede coincidere il ritorno di Cristo con il punto omega dell’evoluzione dell’universo. Su questa tematica di eccezionale interesse invito caldamente la Direzione del Corriere Cesenate a prendere contatto con Padre Rivi per dare adeguiata risonanza all’iniziativa, così che tanti possano partecipare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti