Notiziario diocesano

Gli appuntamenti della Chiesa locale dal 28 settembre in poi

Tre incontri per “Prendersi cura”
Promossi dall’Ufficio famiglia, Ufficio pastorale sociale e Caritas

Gli uffici diocesani per la famiglia, la pastorale sociale e la Caritas promuovono un percorso di tre seminari di studio sul tema “Prendersi cura” che si svolgeranno presso il Seminario vescovile di Cesena, dalle 21.

Il primo appuntamento è fissato per lunedì 9 ottobre su “La santità dell’altro” con relatore padre Antonio Sangalli, carmelitano, vice postulatore della canonizzazione dei coniugi Luigi e Zelia Martin, genitori di santa Teresa di Gesù Bambino.

L’incontro successivo si svolgerà lunedì 23 ottobre su “La bellezza dell’amore umano per le nuove generazioni” con la professoressa Donatella Mansi, presidente nazionale del progetto “Teen Star” (educazione affettiva e sessuale che tiene conto della totalità della persona).

Terzo e ultimo appuntamento in agenda, giovedì 16 novembre, su “La carezza della carità” con monsignor Francesco Antonio Soddu, direttore della Caritas italiana.

Per info: Andrea e Sabrina Del Vecchio, 338 1424377.

Ufficio missionario a “Mission is possible”
A Brescia, domenica 15 ottobre

Il Centro diocesano di animazione missionaria (Cmd) parteciperà al Festival nazionale della Missione, “Missioni is possible”, che si svolgerà a Brescia dal 12 al 15 ottobre. In particolare, il Cdm propone di partecipare alla giornata di domenica 15 ottobre, organizzando un pullman con partenza da Cesena.

È possibile iscriversi entro il 30 settembre presso l’Ufficio pellegrinaggi in Curia (tel. 0547 1938511; ufficio.pellegrinaggi@cesena- sarsina.chiesacattolica.it, al costo di 20 euro.

Radio Maria in diretta da Quarto

L’emittente cattolica internazionale Radio Maria, in occasione della festa della Beata Vergine del Rosario, si collegherà sabato 7 ottobre alle 16,15 con la parrocchia-santuario “Madonna Pellegrina” di Quarto di Sarsina. Dopo la recita del Rosario, si terranno la preghiera dei vespri e la celebrazione della Messa presieduta dal parroco don Fiorenzo Castorri. Animerà la liturgia la Corale di Quarto diretta da Eris Bartolini; all’organo Giovanni Marini.

Comunione e Liberazione, giornata di inizio anno

Sabato 30 settembre, negli spazi della Fiera di Cesena (in via Dismano 3845), il movimento di Comunione e Liberazione su “All’inizio non fu così”. Apertura della sala alle 14,45; inizio alle 15.30. A conclusione, celebrazione della Messa.

Scuola diocesana di Teologia
Una proposta triennale aperta a tutti

“È Dio ad aver posto nel cuore dell’uomo il desiderio di conoscere la verità e, in definitiva, di conoscere Lui perché, conoscendolo e amandolo, possa giungere anche alla piena verità su se stesso”.

Con questa citazione tratta dall’enciclica di San Giovanni Paolo II Fides et ratio il vescovo Douglas accoglie la nuova stagione della scuola di teologia diretta da monsignor Walter Amaducci, in partenza martedì 3 ottobre (alle 20 presso la sede della scuola, in via del Seminario 85, a Cesena).

Il corso, triennale, comprende materie quali storia della filosofia, Sacra Scrittura, teologia, liturgia, morale personale, familiare e sociale, antropologia teologica, scienze umane, necessarie a supportare con le opportune conoscenze “la fede e la ragione… ali con le quali lo spirito umano s’innalza verso la contemplazione della verità”. In quanto “la verità necessita di essere accolta nel cuore dell’uomo(fides) e, al tempo stesso, conosciuta – per quanto possibile – all’indagine intellettuale (ratio)”.

“Ecco allora che frequentare la scuola di teologia – prosegue monsignor Regattieri – significa dare ragione alla necessità della ricerca di verità, perché fede e ragione camminano insieme”.

Il corso è proposto a catechisti, operatori pastorali, animatori parrocchiali ed educatori di ragazzi e giovani, nonché membri di consigli e commissioni pastorali e impegnati nel volontariato.

La scuola di teologia è articolata in tre anni per 300 ore di lezione, 25 giorni all’anno suddivisi in due sessioni, che si svolgeranno in orario serale (il martedì dalle 19,30 alle 22,30) e, per chi avesse già conseguito il diploma, offre un master annuale di approfondimento che per l’anno 2017-2018 avrà per tema San Giovanni (inizio lezioni 10 ottobre; 15 giorni di lezione per 30 ore complessive; il martedì dalle 21 alle 22,30).

Iscrizioni aperte dal 3 ottobre (ore 20, sede) e inizio delle lezioni nello stesso giorno (ore 21). L’inaugurazione dell’anno accademico si svolgerà martedì 10 ottobre alle 21.

Per info: don Walter Amaducci (direttore della Scuola di Teologia), tel. 0547 22445; don Pier Giulio Diaco, tel. 0547 20548; Valeriano Biguzzi, tel. 0547 333395

Pubblicato martedì 26 Settembre 2017 alle 18:31

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti