Mondo cattolico in lutto per Gian Giacomo Magalotti

Il professor Gian Giacomo Magalotti, per tanti anni insegnante di lettere e latino al Liceo Classico di Cesena, è deceduto nella mattinata di oggi all’età di 80 anni. Da molto tempo lottava contro una dolorosa malattia.

A darne notizia è l’associazione Benigno Zaccagnini di Cesena, della quale Magalotti è stato socio e componente del Consiglio Direttivo per molti anni.

“Proprio oggi, venerdì 7 ottobre, è il giorno della Beata Vergine del Rosario venerata nella Parrocchia di San Domenico, dove egli era nato e cresciuto – scrivono i vertici dell’Associazione in una nota –. Ricordiamo i tanti anni di amicizia e di consuetudine, per molti di noi iniziate nell’adolescenza, per altri nella maturità, ma che per tutti sono state occasione di una esperienza umana, cristiana, culturale che ci ha arricchito”.

“Gian Giacomo – continua la nota della Zaccagnini – è stata persona mite, generosa, totalmente spoglia di sé. L’educatore ha aiutato generazioni di giovani a crescere. Il Presidente della Gioventù di Azione Cattolica ci ha messo in mano le opere degli autori del personalismo cristiano, che sono stati riferimento per la nostra formazione. Come fratello maggiore ha camminato dinanzi a noi in tanti incontri di spiritualità, di svago e di allegria in montagna. È stato l’esempio di una testimonianza cristiana fedele e quotidiana. Come Presidente dell’Istituto Don Baronio ha vissuto l’esperienza del volontariato come l’esempio più alto e generoso di donazione agli altri, agli anziani, ai vecchi preti, ai più soli, a coloro che avvicinandosi al termine della vita, vegliava come un famigliare. Gian Giacomo è stato il segno di una vita intera dedicata al Signore e agli altri. Lo ringraziamo per la sua testimonianza”.

Classe 1936, Magalotti ha segnato con il suo esempio ed il suo insegnamento, dunque, generazioni intere di cesenati. Oltre alla sua professione di insegnante, ed al suo impegno come educatore cattolico (fu delegato aspiranti di AC con don Primo Brighi), è stato a lungo impegnato in politica nella Democrazia Cristiana.

Eletto in Consiglio comunale per la DC nel giugno del 1970, vi restò per 15 anni fino al maggio 1985. Con l’umiltà che lo contraddistingueva, fece un passo indietro nel ’79 rispetto all’ipotesi di diventare capogruppo consiliare (la carica era vacante per l’elezione di Giobbe Gentili in Consiglio regionale). Motivò questa scelta con la necessità di fare spazio ai giovani, tanto che l’incarico venne assunto da Romano Colozzi che all’epoca non aveva ancora compiuto trent’anni. Anni dopo fece un analogo passo indietro quando, nonostante le insistenze di tanti amici, rifiutò la presidenza della Zaccagnini in nome di un ricambio generazionale.

Gian Giacomo era il secondogenito di cinque fratelli. Suo padre, Primo Magalotti, era un apprezzato cementista impegnato in diversi lavori artistici nelle chiese cesenati.

Segnaliamo per questa sera, alle ore 20.45, la recita del Santo Rosario nel teatrino dell’Istituto Don Baronio in Via Mulini 24 a Cesena.

Pubblicato venerdì 7 Ottobre 2016 alle 15:31

Una risposta a “Mondo cattolico in lutto per Gian Giacomo Magalotti”

Commenti

  1. Francesco Molari 08 Ott 2016 / 10:33

    Carissimo Prof. Magalotti,

    I Tuoi alunni della classe III A del Liceo Classico Monti, anno 1986, desiderano ricordarTi e ringraziarTi per la serietà, professionalità e per la cura e la passione con cui preparavi le lezioni di Italiano e Latino.

    Grazie!

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti