E’ morto don Eugenio Foschi, il cappellano del “Bufalini”

E’ morto oggi verso mezzogiorno, all’ospedale Bufalini di Cesena, don Eugenio Foschi. Classe 1926, era stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1950.
Volto noto in città per avere svolto il servizio di cappellano dell’ospedale dal 1988, fino all’ultimo si è speso in corsia per stare accanto agli ammalati. Da qualche tempo il suo ruolo era quello di “aiutante cappellano”, ma la sua passione e il suo impegno non erano per nulla mutati, nonostante l’età e alcuni recenti problemi di salute.
In un’intervista rilasciata nel febbraio 2014 al settimanale diocesano Corriere Cesenate, don Eugenio aveva ricordato “la fatica dei primi mesi, quando iniziai a prestare assistenza religiosa in ospedale, ma in seguito stare accanto agli ammalati è diventato quasi un bisogno. Papa Francesco – aveva aggiunto – ha dato nuovo slancio alla mia missione, aiutandomi a vedere in chi soffre l’immagine di Cristo”.
Molto vicino da sempre al movimento di Comunione e liberazione fondato da don Luigi Giussani, don Eugenio era impegnato da tantissimi anni anche con la comunità di recupero della “Papa Giovanni XXIII” a Balignano di Longiano, località di cui è stato parroco per oltre vent’anni. A Balignano, domenica scorsa, ha celebrato la Messa come faceva ogni domenica.
Non sono stati ancora fissati i funerali.

Pubblicato giovedì 25 Giugno 2015 alle 16:05

Una risposta a “E’ morto don Eugenio Foschi, il cappellano del “Bufalini””

Commenti

  1. Pierpaolo Bravin 25 Giu 2015 / 16:44

    Caro Don Eugenio,
    ti ringrazio per la testimonianza di fede certa, per l’attenzione e la carità verso i malati e i poveri che ci hai insegnato con il tuo esempio
    Sincere condoglianze ai famigliari

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti