Cesena, traffico zona stazione: più sicurezza

Attraversamenti pedonali più grandi, nuova segnalazione delle corsie di circolazione, aree di sosta riservate per particolari tipologie di mezzi, una nuova ‘zona 30’: sono solo alcune delle novità introdotte  dal Servizio Mobilità del Comune nella zona intorno alla stazione ferroviaria, dove gravita il campus scolastico cesenate.

Varie le opere eseguite. E’ stata delimitata con chiarezza la corsia bus in piazza Sanguinetti, per il tratto frontale alla stazione ferroviaria e un’ampia area di “fermata bus” a fianco della corsia, di fronte alla stazione ferroviaria. E’ stata realizzata un’ area specificamente riservata ai taxi  (oltre a veicoli persone invalide) nella postazione a lato della stazione ferroviaria. Per la sosta riservata alle persone invalide” sono stati riservati tre posti auto all’interno dell’ampia corsia bus e un posto nell’ampia area taxi, in adiacenza all’ingresso della stazione ferroviaria. E’ stata delimitata un’area di carico scarico merci, con un posto di fronte all’ingresso della stazione ferroviaria.

E’ stata realizzata una nuova segnalazione delle corsie di circolazione con dimensioni e forme costanti, che facilitano il corretto andamento dei veicoli e il loro rallentamento e sono stati tracciati tre “attraversamenti pedonali” –  di cui uno di ampie dimensioni (circa 10 metri) nello storico attraversamento di fronte all’ingresso della stazione ferroviaria – per rafforzare il segnale di forte presenza di pedoni e favorire il comportamento prudente degli automobilisti. Inoltre, sono stati predisposti tre nuovi spazi per la “fermata” dei veicoli di chi deve far scendere o salire dei passeggeri (sul lato nord di viale Europa, in prossimità dell’area taxi). Infine, è stata istituita una nuova “zona 30”, che interessa un’area ancora più ampia dove si estende la diffusa presenza di pedoni, studenti, anziani e biciclette. La zona 30, infatti, abbraccia anche la sede Ausl di corso Cavour e l’area delle scuole in piazza della Repubblica e via Plauto

Pubblicato martedì 23 Settembre 2014 alle 16:19

Una risposta a “Cesena, traffico zona stazione: più sicurezza”

Commenti

  1. Sandra Carino 24 Set 2014 / 11:43

    Sono una mamma di una studentessa che va a scuola al liceo scientifico e il primo giorno di scuola mi sono imbattuta nel caos più assoluto: ragazzi che attraversavano la strada dove potevano, autisti di autobus (i pochissimi che c’erano a causa dello sciopero) che non riuscivano a muoversi e noi genitori (in auto sempre a causa dello sciopero dei mezzi pubblici) in fila ad aspettare i nostri figli all’uscita di scuola. Più sicurezza sicuramente, ma tutto il lavoro delle strisce per gli attraversamenti ecc. sono state fatte il giorno 15 SETTEMBRE PRIMO GIORNO DI SCUOLA e con lo sciopero degli autobus ha causato molti problemi ai ragazzi e alle famiglie e di sicurezza se ne vista proprio poca….forse queste opere si potevano eseguire in un altro momento, anche qualche giorno prima dell’inizio della scuola, proprio per non mettere in pericolo la sicurezza dei nostri ragazzi.
    Grazie Sandra

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti