Mostrascambio, a Gambettola tutto il fascino del vintage

RUBICONE – La Mostrascambio di auto-moto d’epoca e cose del passato, che si svolgerà nelle vie e piazze del centro di Gambettola sabato 2 e domenica 3 settembre, è giunta alla 60esima edizione. Un traguardo storico per questa manifestazione che anno dopo anno è cresciuta, fino a diventare una delle più importanti rassegne italiane per il collezionismo di cose del passato e per i pezzi di ricambio di auto e moto d’epoca.

“Se la manifestazione è riuscita nel tempo a crescere – afferma Claudio Canducci, presidente del comitato organizzatore – il merito è di tutto il Comitato che mi affianca con i suoi collaboratori, ma anche e soprattutto di Carlo Zavatta che mi ha preceduto nella carica e oggi è presidente onorario del comitato. Un ringraziamento e un ricordo particolare lo rivolgo a Gaetano Vitobello che nel 1988 fu uno dei promotori della prima edizione della Mostrascambio”.

Nella sede del comitato in via Don Minzoni a Gambettola, i telefoni continuano a suonare per la ricerca di uno spazio da parte di nuovi espositori, ma le piazzole a disposizione sono quasi tutte esaurite. Sabato 2 e domenica 3 settembre le strade e le piazze si animeranno di migliaia di appassionati e semplici curiosi, provenienti anche da fuori regione, pronti a calarsi nelle suggestioni e nelle atmosfere che solo questa straordinaria esposizione sa regalare.

Saranno circa 800 le bancarelle di espositori provenienti da diverse regioni italiane e anche da Paesi europei ed extraeuropei.

Anche i bambini diventeranno protagonisti, nello spazio a loro dedicato attorno al Monumento ai Caduti in piazza Cavour, con giornaletti, bambole, giocattoli e suppellettili donati dai genitori o dai nonni.

Sulle bancarelle si potrà trovare di tutto: dalle monete ai francobolli, dai libri e dalle riviste ai santini, dai pizzi e merletti alle divise militari, antichi grammofoni e dischi in vinile, vasellame e suppellettili, macchine da scrivere e vecchi strumenti musicali, mobili e antichi utensili da lavoro e del mondo rurale.

Ai ricambi di auto e moto è dedicato l’intero viale Carducci sino al piazzale della stazione ferroviaria.

Domenica 3 settembre, con ritrovo e partenza da piazza Foro Boario, si terrà il 30esimo Zir De Bosch, raduno per auto e moto d’epoca, riservato ai possessori di auto e moto storiche con anno d’immatricolazione antecedente il 1980.

Piero Spinosi

Pubblicato giovedì 24 Agosto 2017 alle 00:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti