Notiziario diocesano

Gli appuntamenti della Chiesa locale dal 22 giugno in poi

Festa di San Giovanni Battista
Titolare della Cattedrale e patrono della città di Cesena

Questo è il modello che ci offre oggi Giovanni, per noi e per la Chiesa. Una Chiesa che sempre sia al servizio della Parola. Una Chiesa che mai prenda niente per se stessa. Oggi, nella preghiera chiediamo la grazia di imitare Giovanni, senza idee proprie, senza un Vangelo preso come proprietà, soltanto una Chiesa voce che indica la Parola, e questo fino al martirio. Amen” (papa Francesco).

Sabato 24 giugno, festa di San Giovanni Battista, titolare della Cattedrale e patrono della città di Cesena.

Le Messe in Cattedrale saranno alle 7, 8,30, 11,30; alle 10 Messa pontificale presieduta dal vescovo Douglas Regattieri (la Schola “Santa Cecilia” eseguirà la Messa “Salve Regina” di Valeriano Tassani). Dopo la Messa, il vescovo Douglas inaugurerà la casafamiglia dell’associazione “Papa Giovanni XXIII” che sarà ospitata nei locali del Vescovado.

Alle 17 Rosario e vespro della solennità di San Giovanni Battista. Alle 18 Messa celebrata da monsignor Giorgio Biguzzi, vescovo emerito di Makeni. Alle 21 concerto del maestro Gianni Della Vittoria, organista della Basilica Cattedrale.

Radio Maria in diretta da Gatteo Mare

Radio Maria, emittente cattolica internazionale, in occasione della Natività di San Giovanni Battista, si collegherà sabato 24 giugno alle 16,15 con la parrocchia Sant’Antonio di Padova a Gatteo Mare.

Il parroco don Mirco Bianchi guiderà il Rosario e i Vespri, a cui seguirà la celebrazione eucaristica. Il coro parrocchiale animerà la liturgia. Verrà ricordato il 36esimo anniversario delle apparizioni a Medjugorje.

A La Verna esperienza di fraternità per famiglie

Anche quest’anno l’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia, in collaborazione con le suore francescane della Sacra Famiglia, propone un’esperienza di preghiera, fraternità e condivisione per famiglie a La Verna, dal 29 luglio al 3 agosto. I temi trattati prendono spunto dalla lettera pastorale del vescovo Douglas e sono riepilogati nel titolo “In famiglia… a passo di danza… tra vasi di creta”.

La metafora della danza sarà il filo conduttore che porterà a riflettere sulla vita in famiglia e nella comunità: come nella danza è fondamentale trovare un’armonia e una complicità, così è anche per la famiglia. Ogni coppia ha una sua danza, a volte i passi sono sicuri e in sintonia, a volte sono incerti.

È previsto un servizio di baby sitter per bambini, durante gli incontri e i momenti di riflessione individuale e di coppia. Le iscrizioni sono possibili entro il 15 luglio, chiamando o contattando i seguenti recapiti: Nazario Venzi, 347 4110520, nazario.venzi@fastwebnet.it; Massimo Sangiuliano, 349 6746226, maxsan72@libero.it

Pubblicato martedì 20 Giugno 2017 alle 18:31

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti