San Piero, nuova veste per il centro storico

VALLE SAVIO – Dopo un anno di chiusura per i lavori di riqualificazione, sabato scorso sono state inaugurate le nuove via Marconi e piazza San Francesco, nel centro storico di San Piero in Bagno.

La conclusione della prima fase del primo stralcio dei lavori per la riqualificazione del centro storico è stata festeggiata con le note della banda “Santa Cecilia” e gli interventi del sindaco Marco Baccini, della consigliera regionale Lia Montalti in rappresentanza dell’assessore regionale Raffaele Donini, del presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, onorevole Roberto Pinza, del dirigente comunale dei settori Pianificazione territoriale e lavori pubblici Michele Cornieti.

Nell’area interessata dai lavori, trasformata in zona a traffico limitato non senza discussioni e contrarietà, vige una sostanziale pedonalizzazione, con alcune limitate ed eccezionali possibilità di accesso.

Prima della benedizione del parroco don Rudy Tonelli e del taglio del nastro, il sindaco Baccini ha sottolineato come l’inaugurazione abbia segnato “una conclusione positiva di un percorso durato sette anni, che ha visto nella partecipazione dei cittadini il suo punto di forza”.

Il percorso, ha ricordato il primo cittadino, è iniziato nel 2010, “a cavallo delle due amministrazioni che si sono succedute. Il nostro sforzo è stato quello di reperire le risorse locali necessarie per la copertura economica, che non erano stanziate a bilancio in un momento in cui ereditavamo lo sforamento del Patto di stabilità interno”.

L’intervento, ha concluso Baccini, ha visto un costo complessivo di 750mila euro coperto, oltre che dai 150mila euro del Comune, da un contributo di 500mila euro della Regione e uno di 100mila euro della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. La consigliera regionale Lia Montalti e il presidente della Fondazione Roberto Pinza hanno sottolineato il valore del progetto anche come stimolo alla riconquista degli spazi urbani da parte dei cittadini per una maggiore socializzazione e vivibilità del paese, condizioni che a loro volta favoriscono attrattività e richiamo, anche a beneficio delle attività economiche.

L’architetto Cornieti ha presentato i contenuti tecnici dell’intervento tra i quali: la realizzazione di una nuova pavimentazione in pietra, la preferenza alla mobilità ciclo-pedonale, il rifacimento del sistema di illuminazione pubblica e degli impianti fognari.

Al termine il sindaco ha ricordato l’impegno a procedere per la realizzazione del secondo stralcio e la riqualificazione di tutto il centro storico.

Alberto Merendi

Pubblicato giovedì 15 Giugno 2017 alle 00:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti