Dieci giorni di Festival tutti da vivere

Si terrà a Cesena dal 19 al 29 maggio il Festival della comunicazione. Alcuni appuntamenti in anteprima già da aprile

Non più solo una settimana, ma un vero e proprio Festival. È quello che si terrà a Cesena, con una puntata a Cesenatico, dal 19 al 29 maggio prossimi.

Dieci giorni di intensi di appuntamenti, conferenze, spettacoli, mostre, confronti. Non si parlerà solo di informazione, ma si toccheranno tutti i temi della comunicazione, un mondo in continua e rapida evoluzione. Un mondo che condiziona, oggi più che mai, i rapporti, il lavoro, potremmo dire la vita in tutti i suoi aspetti.

Quello che si celebrerà a Cesena è il XII appuntamento che la società di San Paolo e le Paoline portano in giro per l’Italia una volta all’anno. Una manifestazione itinerante che ha toccato già molte regioni e che per il 2017 sarà ospitata in Romagna e avrà per titolo “Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo”, dal titolo del Messaggio di papa Francesco per la Giornata delle Comunicazioni sociali che verrà celebrata domenica 28 maggio.

Il nostro giornale, assieme all’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, organizza e promuove questa nuova serie con una proposta per tutta la città e anche oltre.

Il programma è ricchissimo. Si inizia dalle anteprime, a cominciare da un ciclo di quattro film che si terranno al cinema Eliseo da lunedì 3 aprile. Si inizierà con il film “Moonlight”, recente vincitore del premio Oscar, per concludersi lunedì 22 maggio con “La masseria delle allodole” tratto dal libro di Antonia Arslan. L’autrice, famosa in tutto il mondo per avere fatto conoscere il genocidio degli armeni, sarà presente a Cesena giovedì 25 maggio alle 18 alla sala lignea della Malatestiana.

Al Monte, venerdì 12 maggio, dalle 14,30 alle 17,30, nella sala Pio VII si terrà il convegno “Informazione e sensazionalismi. Etica della professione giornalistica di fronte a miti e credenze”. Tra i relatori Roberto Zalambani, consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti, il “nostro” don Piero Altieri, Luca Soncini, antropologo e comunicatore sociale e Paolo Turroni, insegnante-giornalista.

Un’altra anteprima di notevole impatto è la serata di lunedì 15 maggio. Alle 21 al palazzo del Ridotto ci si confronterà su “Cyberbullismo e navigazione responsabile”. Con Paolo Picchio giungerà in città anche la senatrice Elena Ferrara (entrambi abitano nel medesimo paese in provincia di Novara), promotrice di una legge sui temi della rete e di un suo uso responsabile.

Veniamo ora al programma delle giornate dal 19 al 29 maggio.

Venerdì 19 maggio, nella sala Sozzi del Ridotto, con inizio alle 10, ci sarà la presentazione del libro “Insider, dentro la setta”. Sarà presente l’autore, il blogger Emanuele Fardella.

Il giorno dopo, sabato 20 maggio, nei locali dell’abbazia benedettina di santa Maria del Monte, alle 17,30 sarà inaugurata la prima mostra di ex voto contemporanei alla Madonna del Monte, a cura di Orlando Piraccini.

Dell’appuntamento di domenica 21 maggio diciamo a parte. Lunedì 22, alla lignea della Malatestiana, alle 17,30 è in scaletta l’incontro con Maurizio Patriciello, sacerdote e opinionista, uno di quelli che di più si sta battendo per denunciare quanto accade da anni nella cosiddetta “terra dei fuochi”, tra Napoli e Caserta. Una testimonianza molte forte, la sua, e piena di rischi che avremo modo di ascoltare in diretta.

Martedì 23 maggio al cinema Eliseo con inizio alle 21 verrà proposto uno spettacolo con gli attori Cecilia Dazzi e Roberto Mercadini.

Giovedì 25 maggio, alla sera ci si trasferisce a Cesenatico. Nel teatro comunale, dalle 21 serata con la musica a cura di Marco Balestri e del corone da lui diretto.

Altra serata che si preannuncia di grande impatto è quella con l’ergastolano Carmelo Musumeci. Venerdì 26 maggio, alla lignea della Malatestiana con inizio alle 21 si parlerà di “Comunicare dietro le sbarre”.

Nel pomeriggio di sabato 27 maggio due incontri di seguito, entrambi all’abbazia del Monte (sala Pio VII). Dalle 15 un convegno su “Gli ex voto dell’abbazia del Monte. Fede ed espressione comunicativa”, con la direttrice della biblioteca Malatestiana, Elisabetta Bovero. Alle 18 “Comunicare con la poesia”, un incontro con i poeti Gianfranco Lauretano, Franco Casadei e Cesare Cavoni.

Il Festival si concluderà nella mattina di lunedì 29 con il terzo incontro per giornalisti (vedi pezzo a pagina 4 edizione cartacea), sempre con crediti professionali.

Pubblicato giovedì 23 Marzo 2017 alle 00:00

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti