E45: fondi per la manutenzione di una storia senza fine

CESENA – Se i sogni possono anche restare chiusi in un cassetto, certi problemi non si possono proprio nascondere sotto il tappeto. Per questo, nonostante sia ormai tramontata la speranza di avere un’unica autostrada tra Roma e Venezia (con la riqualificazione dell’E45 e la costruzione di una variante alla statale Romea), non è certo venuta meno la necessità di mettere mano alla disastrata superstrada che collega Ravenna a Orte passando per Cesena.

L’accantonamento del project financing autostradale, al contrario, ha reso ancora più urgente l’avvio di nuovi lavori su quella che è ufficialmente conosciuta come Strada statale 3 bis. Lavori che potranno presto partire grazie a tre gare d’appalto emesse dall’Anas, per la sede stradale e la segnaletica.

Interventi per 169 milioni di euro, parte di quello che il presidente Anas Gianni Vittorio Armani ha definito “Il più importante investimento mai destinato a questa infrastruttura”. I bandi, infatti, fanno parte di un piano più ampio di manutenzione straordinaria (partito nel marzo 2016) dal valore complessivo di 1,6 miliardi di euro, comprendente il risanamento profondo della pavimentazione, l’ammodernamento delle barriere di sicurezza, il risanamento di viadotti e gallerie, l’adeguamento degli impianti tecnologici e altri interventi.

Altri 55 milioni di euro di interventi sulla pavimentazione sono poi in corso di aggiudicazione: “La E45-E55 è un itinerario strategico – ha aggiunto il presidente Anas – con flussi di traffico in costante aumento, sul quale è opportuno investire in quanto costituisce l’unica direttrice nord-sud del paese senza pedaggio e il percorso principale verso i paesi dell’Est Europa”.

Le aziende interessate hanno tempo fino al 30 gennaio per partecipare ai bandi. Il primo riguarda, in particolare, la manutenzione straordinaria del corpo stradale per un valore di 100 milioni di euro suddivisi in cinque lotti, dei quali uno da 15 milioni e uno da 25 milioni di euro in provincia di Forlì-Cesena.

Il secondo appalto riguarda l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria del corpo stradale lungo la tratta E55, da Cesena al confine regionale con il Veneto, per un valore di 60 milioni di euro (38 milioni dei quali tra Cesena e Ravenna). Il terzo bando riguarda la manutenzione straordinaria della segnaletica verticale sulla tratta E45 da Orte a Cesena, per 9 milioni di euro in tre lotti (3 milioni dei quali nel tratto romagnolo).

Pubblicato giovedì 12 Gennaio 2017 alle 00:02

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti