Quando il presepe è passione di famiglia

CESENA – Caterina e Marco Gualtieri hanno appreso l’arte di costruire presepi meccanici in famiglia, dai loro genitori. Nel 1956 il papà Quarto, allora dodicenne, vinse il concorso nella sua parrocchia a Montiano per il presepe più bello e oggi, insieme alla moglie Giuseppina e ai figli, festeggia il sessantesimo anniversario di quel primo evento che è stata scintilla di una vera e propria passione.

In occasione del prossimo Natale saranno cinque i presepi allestiti dalla famiglia Gualtieri: a Montiano presso la Rocca Malatestiana, a Longiano all’interno degli ex rifugi bellici e presso il Santuario del Santissimo Crocifisso, a Cesena presso la Cripta del Duomo e, nella sua seconda edizione, il presepe presso la Galleria Pescheria.

Ogni presepe viene costruito attorno a un peculiare aspetto del messaggio del Natale che i costruttori hanno in mente e nel cuore: “L’idea arriva da sola, lasciandole il tempo di farlo – ci racconta Marco Gualtieri – ed è legata a un messaggio che vogliamo trasmettere e che pian piano prende forma nel corso dei lavori. Tutto il resto dell’opera si realizza attorno a questo messaggio”. È “Gloria in excelsis Deo” il tema di quest’anno per il grande presepe in Galleria Pescheria, una frase che vuole richiamare l’unione tra le cose del cielo e quelle della terra. I visitatori, come i Magi e i pastori a Betlemme duemila anni fa, potranno arrivare alla capanna della Natività, ammirando paesaggi, antichi mestieri e scene di vita quotidiana, valorizzati da effetti di luce e musica di sottofondo.

Presso i locali dell’ex Pescheria insieme al presepe sarà possibile visitare una piccola mostra che illustra la storia della famiglia Gualtieri. Il presepe sarà aperto al pubblico dal 4 dicembre fino al 15 gennaio. In occasione dell’inaugurazione di sabato 3 dicembre, come segno di festa del sessantesimo anniversario, viene proposto un concerto di campane. Sono inoltre stati pubblicati un francobollo e alcune cartoline storiche.

Ne sono passati di anni da quando Caterina e Marco hanno visto i loro genitori allestire il presepe in casa. Oggi sono molto contenti di poter portare il presepe a Cesena, città in cui la tradizione del presepe meccanico è nata nel dopo guerra grazie a don Galileo Macori. “Sapere che la tua opera fa nascere l’amore al presepe in bambini e adulti è una grande gioia”, dice Caterina.

“Per noi costruire presepi è una costante di famiglia e non esiste Natale senza l’allestimento del presepe”.

Gli orari di apertura del presepe presso la Galleria Pescheria saranno: nei giorni festivi dalle 9 alle 20; feriali dalle 15 alle 19, il mercoledì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. Per informazioni www.presepigualtieri.com.

Il presepe della famiglia Gualtieri presso la Galleria Pescheria, realizzato con la collaborazione del Comune di Cesena, fa parte del percorso “Sulla via dei Presepi” all’intero della città di Cesena e zone limitrofe che oltre ai cinque presepi Gualtieri comprende quelli allestiti a Case Missiroli, Villa Chiaviche e Roversano.

Elisa Romagnoli

Pubblicato giovedì 1 Dicembre 2016 alle 00:02

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti