Gambettola, partito il servizio Piedibus

Il Piedibus, il servizio che incentiva la mobilità sostenibile fra i giovanissimi della scuola primaria di Gambettola, prosegue con buon riscontro e riparte anche quest’anno.

Giovedì 15 settembre, primo giorno di lezione dell’anno scolastico 2016-17, il Piedibus ha iniziato regolarmente il proprio servizio per portare a scuola i bambini delle scuole elementari. “Il numero dei bambini è aumentato negli anni, da poco meno di venti il primo giorno di primavera del 2014 data della prima corsa, fino alla quarantina di questo inizio di anno scolastico -. spiegano il sindaco Roberto Sanulli e l’assessore alla Scuola Angela Bagnolini -. Anche l’approccio dei genitori al servizio si è modificato nel tempo, da un iniziale scetticismo è passato ad un apprezzamento per l’aiuto offerto nell’organizzazione familiare; ma se il servizio consente ai genitori di non dover arrivare con l’auto nei pressi della scuola e parcheggiare in un orario alquanto ‘difficile’, non si possono però scordare i vantaggi per i bimbi partecipanti come l’esercizio fisico, la socializzazione, l’apprendimento dell’educazione stradale e l’appartenenza ad una comunità. Anche la scuola dal canto suo ha da sempre appoggiato questa iniziativa ed il Piedibus è entrato a tutti gli effetti nel piano formativo offerto dall’istituto comprensivo di Gambettola”.

Il servizio, offerto gratuitamente dall’amministrazione comunale ai bambini delle scuole elementari, è reso possibile dall’impegno dei genitori volontari e dal personale Auser che accompagnano i bambini dai due capolinea fino all’entrata della scuola elementare, ma anche dagli sponsor che hanno consentito di mettere a disposizione dei bambini i giubbotti ad alta visibilità ed i carretti dove appoggiare gli zaini; carretti e giubbottini che sono diventati il tratto distintivo e riconoscibile del Piedibus per tutto il paese.
Le iscrizioni al servizio rimangono aperte durante tutto l’anno scolastico ed è indispensabile e fondamentale la collaborazione dei genitori volontari che, a turno ed in base alle proprie disponibilità, accompagnano ogni mattina i bambini.
Un ringraziamento alle associazioni e alle imprese del territorio che hanno appoggiato l’iniziativa nonché ai volontari Auser che quotidianamente assicurano il servizio di accompagnamento.

Pubblicato mercoledì 28 Settembre 2016 alle 15:04

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti