Notiziario diocesano

Gli appuntamenti della Chiesa locale dal 29 settembre in poi

Scuola diocesana di teologia
Rivolta a tutti gli operatori pastorali
Martedì 4 ottobre le iscrizioni e l’inizio delle lezioni

Il corso è triennale, con durata annuale di 25 giorni di lezione per 100 ore complessive. Le lezioni si tengono ogni martedì dalle 19,30 alle 22,30, nei locali del seminario diocesano, a Cesena. Il corso triennale è proposto a catechisti, lettori, accoliti, ministri straordinari della Comunione, animatori dell’assemblea e del canto liturgico, animatori della carità, responsabili e animatori parrocchiali, educatori di ragazzi e giovani, membri di consigli e commissioni pastorali, impegnati nel volontariato.

Le iscrizioni verranno accolte martedì 4 ottobre alle 20, nella sede della scuola. L’inizio delle lezioni ci sarà sempre il 4 ottobre alle 21, mentre l’inaugurazione dell’anno accademico si terrà martedì 11 ottobre alle 21. Per informazioni ci si può rivolgere a don Pier Giulio Diaco (tel. 0547 20548), Valeriano Biguzzi (tel. 0547 333395), Giulio Fantini (tel. 0547 302480) o presso la curia vescovile allo 0547 1938511, signora Anna Fantini.

Oltre al corso triennale di teologia, è in calendario anche un master (per chi ha già frequentato la Scuola di Teologia, e anche per chi è interessato) per 30 ore complessive suddivise in 15 giorni di lezione che si terranno al martedì dalle 21 alle 22,30. L’inizio delle lezioni è previsto per martedì 11 ottobre alle 21. Il tema approfondito nell’anno è “San Paolo”. Nella lettera che accompagna il depliant informativo, per fare comprendere l’importanza di questa opportunità offerta dalla Diocesi, il vescovo Douglas scrive che “poiché la Scuola diocesana di teologia si dimostra sempre più uno strumento vivo e importante per la vita spirituale degli operatori pastorali e di quanti si impegnano attivamente nelle nostre parrocchie, non ho che da incoraggiare tutti alla iscrizione e partecipazione ai corsi”.

Il 4 ottobre la Festa di San Francesco d’Assisi patrono d’Italia
Celebrazioni a Cesena e a Longiano

Festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, martedì 4 ottobre. A Cesena, le sorelle monache clarisse Cappuccine del monastero del Corpus Domini (di fronte al cimitero urbano) invitano alla liturgia del “Transito di San Francesco”, lunedì 3 ottobre alle 21.

Al santuario del Santissimo Crocifisso di Longiano, martedì 4 ottobre saranno celebrate due Messe: alle 7 del mattino e alle 20,30. Sabato 8 ottobre alle 20,45 è in programma la rievocazione del ‘transito’ di san Francesco, attraverso canti, racconti e scritti francescani. Al termine della serata è previsto un momento di festa nei locali del convento, all’ inizio del nuovo anno pastorale.

Corso di ebraico e greco biblici

“Evanghélion-Tana’’k”, iniziano venerdì 7 ottobre, a Cesena (presso il Seminario, lezioni ogni venerdì sera), i corsi annuali di ebraico e di greco biblici. I corsi sono di 1° livello (principianti) e 2° livello (avanzato).

A introduzione dei corsi, venerdì 30 settembre alle 19, nell’aula magna della Biblioteca Malatestiana, a Cesena, si terrà l’appuntamento “Incontro alla Regina. L’inno ebraico sullo sposalizio del sabato”. Relatore Saverio Campanini, professore ordinario di Lingua e Letteratura ebraica (Università di Bologna). I corsi, proposti dalla Comunità monastica Piccola Famiglia della Resurrezione per il suo amore e la dedizione alla Parola di Dio, sono aperti a tutti (offerta di partecipazione a un corso: 50 euro; a due corsi: 70 euro).

Per info e iscrizioni: Tiziano Ugolini, 345 5048044, tizianougolini@gmail.com; Comunità monastica in Valleripa: tel. 0547 693090, pfrvalleripa@gmail.com

Cl alla Basilica del Monte
Pellegrinaggio per il Giubileo della misericordia

In occasione dell’Anno Santo della Misericordia, sabato 1 ottobre il movimento di Comunione e Liberazione di Cesena, insieme alle comunità di Forlì e di Ravenna, si recherà in pellegrinaggio alla Basilica del Monte, a Cesena. La partecipazione è aperta a tutti (famiglie, Clu e Gs) e l’invito può essere esteso a ciascuno. Questo gesto è il modo con cui Cl inizia l’anno sociale.

Punto di ritrovo, alle 14,15 di sabato 1 ottobre, sarà a Cesena nel parco Cesuola (ingresso via don Dossetti, traversa di via padre G. Genocchi). Alle 14,30 letture e canti. Alle 15 partenza a piedi per la Basilica e recita del Rosario; a seguire, celebrazione della Messa. Le offerte raccolte alla fine del pellegrinaggio saranno devolute per la carità del Papa. Per le persone disabili sarà predisposto un servizio navetta. Per informazioni: tel. 0547 29355 (dalle 17 alle 19).

Catechisti, incontro sul tema della fragilità

L’ufficio catechistico diocesano invita catechisti e operatori dell’educazione all’incontro che si terrà lunedì 3 ottobre alle 20,45, presso la casa delle suore francescane della Sacra Famiglia (via Mami, Cesena). La riflessione sarà sul tema dell’anno pastorale: la fragilità.

Pubblicato martedì 27 Settembre 2016 alle 18:31

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti