Notiziario diocesano

Gli appuntamenti della Chiesa locale dal 1° settembre in poi

Pellegrinaggio degli ammalati al Monte
Domenica 4 settembre alle 15

Si svolge domenica 4 settembre il tradizionale pellegrinaggio degli ammalati al Santuario della Madonna del Monte di Cesena, posticipato, per i vari impegni diocesani, dall’appuntamento tradizionale dell’ultima domenica di maggio al periodo della festa in onore della Madonna del Monte. L’occasione è propizia per ottenere l’Indulgenza Plenaria dell’Anno Santo della Misericordia, in una delle cinque basiliche diocesane in cui è stata aperta la Porta Santa.

Il pellegrinaggio è curato dalle due associazioni di volontariato del Centro Volontari della Sofferenza e dell’Unitalsi, i cui aderenti si prenderanno cura del trasporto e della assistenza ai disabili. Il programma prevede l’accoglienza al Santuario alle 15, la recita del Rosario alle 15,30 e la celebrazione della Messa alle 16. Poi, come di consueto, il momento di convivialità fraterna nel chiostro del Monastero preparato dai volontari delle due associazioni.

Assemblea diocesana degli operatori pastorali

Domenica 18 settembre, alle 15 presso la chiesa di Sant’Agostino a Cesena, si terrà l’Assemblea diocesana durante la quale il vescovo Douglas Regattieri presenterà le linee pastorali del nuovo anno 2016-2017. Sono particolarmente invitati i membri del Consiglio pastorale diocesano e dei Consigli pastorali parrocchiali, zonali e di unità pastorale, i sacerdoti, i diaconi, le famiglie religiose, i rappresentanti delle aggregazioni laicali, gli operatori pastorali parrocchiali.

Monsignor Walter Amaducci illustrerà il calendario pastorale 2016-17. Al termine dell’Assemblea, nella celebrazione del vespro, il vescovo conferirà il mandato ai catechisti, animatori liturgici e operatori della carità.

Sarsina, pellegrinaggio al Monte di San Vicinio

A conclusione delle celebrazioni in onore del patrono San Vicinio, si terrà sabato 3 settembre il consueto pellegrinaggio al Monte intitolato al santo, a pochi chilometri dall’abitato di Sarsina.

La partenza del cammino avverrà alle 18 da due diversi punti: dalla chiesa di Taibo e dalla Basilica Concattedrale di Sarsina. All’oratorio alle 21 verrà celebrata la Messa presieduta dal vescovo Douglas, seguito da un momento di fraternità.

Giornata del Creato
A San Lorenzo in Scanno

“La misericordia del Signore, per ogni essere vivente” è il tema dell’11ª Giornata per la custodia del Creato. Per celebrare la giornata, la Diocesi di Cesena-Sarsina propone la partecipazione, sabato 3 settembre, al pellegrinaggio al Monte di San Vicinio (vedi notizia sopra).

Sabato 10 settembre, inoltre, un nuovo appuntamento nella chiesa di San Lorenzo in Scanno (poco oltre Longiano). Alle 17,30 incontro ecumenico e riflessioni; alle 19 preghiera ecumenica. A seguire, cena comunitaria.

Celebrazioni al Monte
per la festa della Natività di Maria

Giovedì 8 settembre, giorno in cui la Chiesa celebra la Natività di Maria, la comunità monastica di Santa Maria del Monte, a Cesena, conclude le celebrazioni relative alla festa di Maria Assunta in cielo (15 agosto) che – come da tradizione – hanno portato al Monte di Cesena migliaia di pellegrini. La Messe delle 18 di giovedì 8 settembre, all’abbazia del Monte sarà celebrata da un giovane monaco africano.

Si concludono così anche le due mostre allestite negli spazi del complesso monastico di Cesena. Nel chiostro grande dell’abbazia è allestita la mostra a cura di 24 artisti locali della Società Amici del Monte che propongono un’ottantina di quadri e sculture con tema “I luoghi del Giubileo”. Tra gli artisti in esposizione, Adelmo Calderoni, Gino Balena e Luciano Navacchia. Il ricavato dalla vendita delle opere andrà a favore della sottoscrizione avviata in questi giorni per la realizzazione di una statua in bronzo (opera dell’artista cesenate Leonardo Lucchi) che sarà posizionata accanto all’ingresso dell’abbazia, vicino al giardino.

Nella cappella intitolata a San Benedetto, a cui si accede sempre dal chiostro grande, è allestita la mostra “Trent’anni fa Giovanni Paolo II a Cesena”, a ricordo delle intense giornate che il santo Papa visse in Romagna e a Cesena in particolare, dove per due notti dormì a Cesena nel monastero benedettino. La mostra è a cura del professor Otello Amaducci.

Pubblicato martedì 30 Agosto 2016 alle 18:31

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti