In parrocchia le feste della comunità per la gente

La fine dell’estate coincide con la festa di diverse comunità parrocchiali. I ricchi appuntamenti di Bulgaria, Madonna del Fuoco, San Mauro in Valle, Calabrina e Gattolino di Cesena.

Parrocchia di Bulgaria

Prosegue con un ricco carnet di appuntamenti la festa della parrocchia di San Biagio a Bulgaria di Cesena. Le celebrazioni, che hanno preso il via domenica scorsa, culmineranno nel week end del 27-28 agosto con la Messa solenne in onore di Maria alle 11. Nel pomeriggio alle 16 ci sarà la processione mariana, con recita del rosario e delle litanie.

Tra le numerose iniziative a carattere ricreativo si segnalano: sabato 27 agosto, alle 20,45, “Sister Act” il musical del gruppo giovani della parrocchia “Chi burdel ad Bigarì”; domenica 28 agosto, pomeriggio e sera, musica con l’orchestra “Stefania Ciani”. Durante gli spettacoli sarà possibile gustare le torte preparate dalle locali “azdore”.

Durante la festa, sostenuta dalla Bcc di Sala, sarà attivo il mercatino di beneficenza pro missioni e sarà possibile visitare la mostra di immagini sacre. Per allestirla è stata chiesta la collaborazione delle famiglie della parrocchia che hanno risposto in massa, portando in parrocchia più di 100 pezzi. Si tratta di quadri che venivano collocati sopra il letto i cosiddetti “capoletto”, stampe oleografiche della Sacra Famiglia o della Madonna col Bambino dei primi ’900, Madonne in gesso dipinto, altarini domestici, teche con sacre rappresentazioni, e varie icone ortodosse. Questo a testimonianza della fede trasmessa in famiglia da nonni e genitori. La mostra rimarrà aperta durante le sere della festa, dalle 21. Domenica 28 sarà visitabile tutto il giorno.

Madonna del Fuoco

La parrocchia di Madonna del Fuoco sarà in festa dal 28 al 4 settembre. Il programma religioso prevede per domenica 28 agosto alle 18 la camminata con partenza dalla chiesa fino alla chiesa di San Tommaso. Alle 21 è in programma a San Tommaso la serata dal tema “Tra musica e creato, serata di chitarra in libertà” con la partecipazione del maestro Michelangelo Severi.

Lunedì 29 agosto alle 20 sarà recitato il Rosario e a seguire sarà celebrata la Messa con adorazione eucaristica.

Martedì 30 agosto dalle 9 alle 12 ci sarà la visita e la comunione agli ammalati. Alle 20 la consueta Messa e il Rosario con processione con l’immagine restaurata della Madonna del fuoco.

Mercoledì 31 agosto alle 17 si terrà l’omaggio alla Madonna con la fiorita dei ragazzi del catechismo a cui seguirà un momento di riflessione con la presentazione della figura di Santa Madre Teresa. Seguiranno le confessioni e alle 20 il Rosario dell’anno giubilare e la Messa alle 20.30.

Per le giornate dell’1 e 2 settembre il Rosario sarà alle 17.30 e alle 18 sarà celebrata la Messa.

Sabato 3 settembre il Rosario sarà alle 8 e la Messa alle 8.30 e domenica 4 settembre le Messe alle 8 e alle11. Quest’ultima sarà celebrata dal vescovo della Diocesi di Cesena- Sarsina, monsignor Douglas Regattieri.

Il programma ricreativo prende il via alle 19 dell’1 settembre con l’apertura degli stand della lotteria di beneficenza e della Caritas, gonfiabili per i bambini, il gioco della ruota, gli stand gastronomici e intrattenimento musicale.

Venerdì 2 settembre lo stand gastronomico aprirà alle 19 e la serata sarà dedicata allo spettacolo dialettale a cura del gruppo comico-dialettale de’ Bosch. Il 3 settembre alle 21 ci sarà l’esibizione della band Qluedo.

Domenica 4 settembre gli stand apriranno alle 14.30 con l’avvio del torneo di calcetto per i bambini. Lo stand gastronomico sarà attivo dalle 18. Alle 20,30 la serata sarà animata dal gruppo di ballerini di Cesena Danze. Alle 22 è prevista l’estrazione dei biglietti della lotteria.

San Mauro in Valle

A San Mauro in Valle tutto è pronto per la 34esima edizione della festa di fine estate che si terrà nel piazzale delle pieve romanica dall’1 al 4 settembre.

Giovedì 1 settembre alle 19 si terrà la cena delle famiglie e alle 21 la commedia del gruppo comico-dialettale de’ Bosch.

Venerdì 2 settembre alle 21 i bambini e i ragazzi della parrocchia animeranno la serata con canti e scenette con lo spettacolo di “Casa nostra” e alle 22 la Band E45 suonerà nello spazio della festa dedicato ai giovani.

Sabato 3 settembre gli appuntamenti avranno inizio dal pomeriggio: alle 16 si terrà lo spettacolo di Roberto Fabbri intitolato “Chi ha paura del lupo cattivo?”, un racconto animato per bambini, adulti e nonni che coinvolgerà il pubblico con l’ambientazione, la recitazione, i travestimenti e le musiche. Alle 18 il lancio dei palloncini al cielo e seguirà la cena gratis per tutti i bambini. In serata alle 21 è in programma l’esibizione dei ballerini di Cesena Danze.

Domenica 4 settembre festa della parrocchia le Messe saranno come di consueto alle 8 e alle 11. Seguirà alle 12,30 il pranzo di beneficenza con menu romagnolo, rivolto a tutti i parrocchiani, amici e conoscenti. Tutte le offerte ricavate saranno devolute ai missionari (per aderire occorre iscriversi entro l’1 settembre da don Guido e ritirare il buono pasto). Dalle 17 alle 23.30 la giornata sarà animata dall’orchestra spettacolo “I maestri del liscio”. La festa avrà come momento conclusivo l’estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi (alle 22 circa). Tutte le sere nell’area della festa sarà possibile giocare alla ruota del prosciutto, sfidare la fortuna nella ricca pesca e cenare allo stand gastronomico. Non mancheranno giochi per i piccoli e uno spazio tutto dedicato ai giovani.

Per martedì 6 settembre la parrocchia organizza un’uscita a Mirabilandia: adulti e genitori 30 euro viaggio più ingresso al parco. I bambini protagonisti dello spettacolo parrocchiale avranno l’ingresso omaggio al parco. Per le iscrizioni rivolgersi in parrocchia a don Guido Rossi o telefonare allo 0547 330599.

Calabrina

Alla parrocchia di San Marco a Calabrina è in programma la festa popolare dal 28 agosto al 4 settembre quest’anno spostata a settembre rispetto al solito periodo di fine luglio.

Domenica 28 agosto con ritrovo alle 6.30 nel parcheggio della parrocchia si partirà per il pellegrinaggio di inizio festa ai Mandrioli – La Verna. Giovedì 1 settembre alle 21 è in programma un incontro testimonianza dei giovani che hanno partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia.

Venerdì 2 settembre dalle 20.30 si svolgeranno le finali del torneo di beach tennis e sabato 3 settembre serata tributo a Ligabue con la “Bar Liga” band e stand di birra artigianale.

Domenica 4 settembre le attività prenderanno il via dal pomeriggio con giochi per bambini e Pompieropoli in collaborazione con l’associazione nazionale dei vigili del Fuoco del corpo nazionale alle 17. Alle 21 si terrà la sfilata di abiti da sposa dagli anni ’80 al duemila e la serata sarà allietata dalla musica dal vivo degli Swing stars. A fine giornata ci sarà l’estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi.

Gattolino

La parrocchia di Gattolino si prepara alla festa di settembre. È in programma per domenica 28 agosto il pellegrinaggio alla Madonna del Monte. La partenza è prevista per le 15 con pullman messo a disposizione dalla parrocchia. Alle 15,30 si terranno le confessioni e un momento di preghiera personale e la Messa sarà celebrata alle 16,30 (seguirà merenda insieme).

In preparazione alla festa è prevista per giovedì 1 settembre alle 21 la proiezione del film Philomena. Per i bambini e ragazzi delle medie ci sarà la visione di un dvd.

pagina a cura di Barbara Baronio

Pubblicato giovedì 25 Agosto 2016 alle 00:02

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti