Notiziario diocesano

Gli appuntamenti della Chiesa locale dal 25 agosto in poi

Pellegrinaggio degli ammalati al Monte
Domenica 4 settembre alle 15

Si svolge domenica 4 settembre il tradizionale pellegrinaggio degli ammalati al Santuario della Madonna del Monte di Cesena, posticipato, per i vari impegni diocesani, dall’appuntamento tradizionale dell’ultima domenica di maggio al periodo della festa in onore della Madonna del Monte. L’occasione è propizia per ottenere l’Indulgenza Plenaria dell’Anno Santo della Misericordia, in una delle cinque basiliche diocesane in cui è stata aperta la Porta Santa. Il pellegrinaggio è curato dalle due associazioni di volontariato del Centro Volontari della Sofferenza e dell’Unitalsi, i cui aderenti si prenderanno cura del trasporto e della assistenza ai disabili.

Il programma prevede l’accoglienza al Santuario alle 15, la recita del Rosario alle 15,30 e la celebrazione della Messa alle 16. Poi, come di consueto, il momento di convivialità fraterna nel chiostro del Monastero, con un momento di convivialità preparato dai volontari delle due associazioni.

Stimmate di San Francesco, invito a La Verna
Dal 16 al 18 settembre nella casa di fraternità “La Roccia” delle suore francescane della Sacra Famiglia

Un invito rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni: le suore francescane della Sacra Famiglia aprono la loro casa di fraternità “La Roccia” (ai piedi del sacro monte di La Verna) per una tre giorni che si svolgerà dalla sera di venerdì 16 a domenica 18 settembre, in occasione della Festa delle Stimmate di San Francesco. In particolare, i giovani vivranno intensamente e spiritualmente la “Notte delle Stimmate” e la Veglia notturna. Per info: suor Alessandra, iaia-80libero.it

Al monastero delle Cappuccine una reliquia di Santa Teresa

Domenica 28 e lunedì 29 agosto il monastero delle Cappuccine di Cesena (di fronte al cimitero urbano) accoglierà una reliquia di Santa Teresa di Gesù Bambino del Volto Santo. Alle 18 di domenica 28 agosto arrivo della reliquia di Santa Teresa e celebrazione dei vespri; alle 20,30 veglia di preghiera guidata da monsignor Mario Morigi. Lunedì 29 agosto alle 7 Messa e alle 10 partenza della reliquia.

Giubileo misericordia
Due nuove Porte Sante per la Diocesi di Cesena-Sarsina

Due nuove Porte sante, e due nuove chiese giubilari, nel territorio della Diocesi per il Giubileo della Misericordia voluto da papa Francesco. Alle quattro già presenti, la Cattedrale, la Concattedrale di Sarsina, la Basilica del Monte e il santuario del Crocifisso di Longiano, si aggiungono, per volontà del vescovo Regattieri, la basilica dell’Assunta di Bagno di Romagna (dal 15 agosto al 13 novembre) e il santuario di Santa Maria del Rosario di Sala di Cesenatico (dal 30 settembre al 9 ottobre). Tutte le Porte sante in diocesi si chiuderanno il 13 novembre.

A Ronta percorsi interdiocesani di arte e fede

Percorsi interdiocesani di arte e fede: l’appuntamento che toccherà la Diocesi di Cesena- Sarsina si svolgerà mercoledi 7 settembre 2016 alle 20,45 presso la Pieve di Santa Maria in Ronta, in occasione della settimana della festa parrocchiale. Col titolo “Natività di Maria con Sant’Anna e San Gioacchino: la tela ritrovata e il territori’”, la serata intende accompagnare lo sguardo dal quadro, alla storia della comunità che lo ha commissionato, alle tracce della devozione mariana riconoscibili nel territorio costellato di cellette devozionali sorte sin dal XVII, agli innesti di cardi e decumani delle centuriazioni romane.

Presentano il progetto il professor Giovanni Gardini e la dottoressa Maria Grazia Berlini. Introduce don Ettore Ceccarelli e accompagna La Gregoriana, corale della Basilica benedettina di Santa Maria del Monte. L’idea dei percorsi è nata all’interno del corso di Teologia e Pastorale della Bellezza, tenuto presso l’Istituto superiore di Scienze religiose di Forlì.

Pubblicato martedì 23 Agosto 2016 alle 18:31

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti