Gmg 2016/Cesena. A Cracovia, “stanchi, ma felici”

Ieri, come ha raccontato la nostra giornalista Michela Mosconi che da lunedì sera si è aggiunta al gruppo già qui in Polonia (ha viaggiato con i 50 ragazzi partiti domenica sera da Cesena), i nostri ragazzi hanno trascorso tutta la giornata a Cracovia. Prima la visita alla città letteralmente invasa dai giovani della Gmg provenienti da tutto il mondo. Poi nel parco Blonia per seguire la messa presieduta dall’arcivescovo di Cracovia e cardinale, don Stanislao Dziwisz, segretario per una vita di Karol Wojtyla, da vescovo e da Papa.

Sosta per il pranzo a Cracovia

Non sono mancate le difficoltà, alla fine tutte superate grazie alla grande capacità di adattamento dimostrata da tutti i giovani venuti in Polonia. E’ stato difficile trovare posti convenzionati per utilizzare i buoni pasto. Introvabili quelli per celiaci.

Il vero cono di bottiglia si è verificato nel momento del rientro in famiglia. Uscire da Cracovia, soprattutto in treno, è stato difficilissimo per tanti. Tutti sono riusciti a raggiungere le loro abitazioni. Alcuni ci sono arrivati oltre le 2 di notte.

Nonostante tutto questo disagio, aumentato anche dalla pioggia che ieri si è abbattuta forte sui ragazzi prima della Messa, lo spirito dei partecipanti alla Gmg è sempre rimasto altissimo. “Comunque vorrei dire – scrive uno di loro – che noi ci siamo messi a cantare e molta gente ci faceva i video”.

Don Andrea Budelacci ha così commentato la giornata: “Stanchi, ma felici per la giornata. E’ stato notato dai nostri giovani che la pioggia si è fermata all’inizio della celebrazione eucaristica. Sul treno hanno quasi tutti cantato fino all’arrivo in stazione. Siamo riusciti a entrare in 70 sulla navetta. Grande ringraziamento all’autista! In palestra siamo arrivati con un po’ di fame”.

Oggi è la giornata del giubileo per gli italiani. Un altro evento nel grandissimo evento Gmg.

Pubblicato mercoledì 27 Luglio 2016 alle 08:12

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti