Scuole più sicure nel territorio longianese

RUBICONE – Lavori in corso negli edifici scolastici di Longiano. I più cospicui riguardano la scuola elementare di Crocetta-Balignano, dove si sta realizzando un nuovo plesso, a partire dall’ampliamento di quello preesistente, con la realizzazione di cinque nuove aule, compresi i servizi.

“La conclusione dei lavori – fa sapere l’assessore alle opere pubbliche Massimo Ciappini – è prevista per novembre, ma speriamo di riuscire a consegnare le aule già alla riapertura delle scuole”.

L’importo complessivo dei lavori, avviati lo scorso maggio e realizzati dalla ditta Ceisa di Savignano sul Rubicone, è di un milione e 274mila euro. Nel 2013 il vecchio plesso delle scuole elementari di Crocetta- Balignano era già stato interessato da un primo intervento di adeguamento sismico per 185mila euro.

Per quanto riguarda il plesso scolastico di Longiano capoluogo, nei giorni scorsi sono terminati i lavori per la realizzazione di due nuove aule per le scuole medie. Il costo complessivo è stato di 214mila euro, provenienti dalle economie dell’accordo di programma.

Durante l’estate le scuole del capoluogo saranno interessate da altri lavori: la sostituzione totale della pavimentazione in linoleum, la realizzazione di un impianto fotovoltaico, la costruzione di una tettoia per la zona ingresso con la sostituzione dell’infisso esistente, la sistemazione del percorso pedonale esterno, la verifica di antisfondellamento dei solai e dei controsoffitti.

A tutto ciò si andrà ad aggiungere l’adeguamento degli impianti elettrico e antincendio della palestra. La spesa complessiva per la realizzazione delle opere, che partiranno in questi giorni, è di 373mila euro.

“Approfittando della pausa estiva – aggiunge Ciappini – stiamo svolgendo la manutenzione di tutte le aree esterne delle scuole, in particolare quelle delle materne con la sistemazione dei giochi e degli spazi ricreativi. Verrà fatto anche qualche lavoro di adeguamento e di manutenzione al plesso che ospita a Budrio l’asilo nido”.

Matteo Venturi

Pubblicato giovedì 14 Luglio 2016 alle 00:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti