Alla Malatestiana il nuovo libro di Giordano Conti

Domani, venerdì 29 aprile alle 17, nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, a Cesena, riflettori puntati sul libro “Identità e territorio. La Romagna” di Giordano Conti, pubblicato da edizioni Bononia University Press. Accanto all’autore, a presentare il volume, ci sarà l’archeologa Sara Santoro Bianchi, docente dell’Università di Chieti.

“La Romagna – scrive Conti – è una terra dai mille volti, dove lo scorrere dei secoli e dei millenni ha lasciato tracce indelebili nelle forme del paesaggio, nel sistema insediativo delle città e delle campagne, nelle molteplici espressioni di una civiltà in cui arte e cultura, tradizione e innovazione, trovano una sintesi compiuta in testimonianze poco note o spesso trascurate. Questo viaggio in Romagna porta a conoscere le ville e i giardini, le case dei poeti e degli scrittori, i santuari e i luoghi dei miracoli, le terme e le acque salutari, le foreste e le piante dei frutti dimenticati, per poi inoltrarsi nelle vallate lungo i percorsi della storia, o scendere in pianura nel fitto reticolo della centuriazione romana, fino a spingersi nelle viscere della terra alla ricerca degli antichi siti minerari e del mondo tenebroso delle grotte”.
Il libro, originale e sorprendente, ricco di atmosfere e di suggestioni, ha l’ambizione di penetrare nell’anima più nascosta della Romagna, di ricomporne l’identità, il genius loci, offrendo al lettore una chiave di accesso alla conoscenza e all’interpretazione di un territorio che racchiude uno straordinario patrimonio storico-culturale tuttora vivo e vitale nel Bel Paese.
Architetto e per dieci anni sindaco di Cesena (dal 1999 al 2009), Giordano Conti ha una lunga esperienza professionale con specifico riferimento ai temi del recupero edilizio, urbano e territoriale e della riscoperta, nelle regioni italiane, dei materiali e delle tecnologie tradizionali.
In questo ambito ha scritto numerosi libri: “Città e territori della cultura”, “La nuova cultura del recupero” (1995) e in collaborazione “Per una lettura operante della città” (1980), “Il luogo e la continuità” (1984), “La lettura del territorio” (1986), “Dentro il territorio” (1988), “Il recupero dell’edilizia rurale”(1990), “La Biblioteca Malatestiana di Cesena”(1992),“Il progetto di ristrutturazione”, 2 volumi (1996-2000).
Attualmente è professore a contratto presso la facoltà di Architettura dell’Università di Bologna.

Pubblicato giovedì 28 Aprile 2016 alle 07:31

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti