Notiziario diocesano

Gli appuntamenti della Chiesa locale dal 28 aprile in poi

Consiglio pastorale diocesano
Al Monte, domenica 8 maggio alle 15

Il Consiglio pastorale diocesano è convocato in seduta ordinaria per ascoltare e accogliere dal vescovo Douglas le linee per l’anno pastorale 2016-2017 e gli indirizzi per il prossimo quadriennio. Aggiornamenti anche sul Congresso eucaristico che si svolgerà in Diocesi dal 22 al 29 maggio e la Festa della Famiglia diocesana. Appuntamento per domenica 8 maggio alle 15 al monastero di Santa Maria del Monte, a Cesena, in occasione del 30esimo anniversario della visita di papa Giovanni Paolo II.

Preghiera per le vocazioni sacerdotali
Sabato 30 aprile pellegrinaggio dal Duomo al Monte

Promosso dall’Ufficio diocesano vocazioni, si terrà sabato 30 aprile (come ogni ultimo sabato del mese) il pellegrinaggio a piedi dalla Cattedrale di Cesena alla Basilica del Monte. Il pellegrinaggio, guidato dal vescovo Douglas, sarà occasione di preghiera per le vocazioni e per i sacerdoti. Alle 6,30 partenza dalla Cattedrale, cammino verso la Basilica del Monte e recita del Rosario. Alle 7,30 Messa.

Cresima degli adulti, inizia una catechesi
Presso le opere parrocchiali del Duomo. Inizio a maggio

Nel mese di maggio inizia un nuovo corso di catechesi in preparazione alla Cresima degli adulti. Il corso sarà tenuto da don Giordano Amati e si svolgerà presso le opere parrocchiali della Cattedrale di Cesena (ingresso piazzetta don Ravaglia, accanto alla chiesa dei Servi), dalle 16 alle 17, con il seguente calendario: 7, 14, 21 e 28 maggio; 4 e 11 giugno. La Cresima sarà conferita dal vescovo Douglas domenica 19 giugno alle 18. Per info e iscrizioni al corso, rivolgersi a don Giordano Amati (339 4228650).

Cori, dalle parrocchie alla Basilica del Monte

Con il mese di maggio – mese tradizionalmente dedicato alla preghiera alla Madonna – riprende, al Santuario della Madonna del Monte, a Cesena, la partecipazione di cori parrocchiali (e non solo) che andranno ad animare le celebrazioni liturgiche di ogni domenica alle 11. Il coro che per primo canterà al Monte, domenica 1 maggio alle 11, è il “Vox animae” di San Vittore di Cesena, guidato da Antonella Casalboni. Domenica 8 maggio i coristi dell’Alio Modo Canticum, diretti dal maestro Adamo Scala, saranno i protagonisti dell’animazione musicale al Monte; domenica 15 maggio (Pentecoste) saranno i canti gregoriani della corale “La Gregoriana”, diretta da Pia Zanca, a risuonare nella Basilica giubilare. Il 22 maggio sarà presente la corale del Santuario di Longiano diretta da fra’ Mirko Montaguti e il 29 maggio quella di San Carlo di Cesena. Domenica 5 giugno saranno le voci del coro Cai di Cesena ad animare la celebrazione eucaristica delle 11. E altre corali proseguiranno nelle domeniche successive.

Sabato 30 aprile Gmg a Cracovia, in Seminario incontro dei referenti Diocesi romagnole

Sabato 30 aprile si terrà in Seminario a Cesena un incontro con tutti i responsabili degli Uffici di Pastorale giovanile delle Diocesi romagnole che, insieme, stanno organizzando il viaggio alla Gmg 2016 a Cracovia, in Polonia, a fine luglio. A questo incontro parteciperanno anche i capi gruppo delle diocesi romagnole (Ravenna, Forlì-Bertinoro, Faenza- Modigliana, Rimini, San Marino-Montefeltro, Imola). Appuntamento alle 9 presso il Seminario di Cesena con l’incontro con don Michele Falabretti, responsabile nazionale del Servizio di pastorale giovanile, sul senso e l’esperienza della Gmg. A seguire informazioni tecniche e logistiche sul programma e sulla partecipazione alla GMG. Alle 12,30 pranzo insieme.

Corso di formazione per educatori Centri estivi

Tutti al Centro 2016. Ritornano gli appuntamenti per il corso di formazione per animatori e coordinatori di centri estivi e di campi scuola. L’appuntamento è per i lunedì 2, 9, 16 e 23 di maggio alle 20,30 in Seminario a Cesena (via del Seminario, 85). Il primo lunedì sarà caratterizzato da un momento di presentazione a cui seguirà uno spettacolo interattivo. Nelle altre tre serate si lavorerà a gruppi. Ci saranno quelli per coordinatori ed educatori e quattro gruppi per gli animatori. Il corso, promosso dalla Pastorale giovanile in collaborazione con Testa e Croce, si avvarrà delle competenze dei professionisti di Creativ formazione. È possibile iscriversi individualmente compilando il modulo on line, disponibile sul sito www.pg-x.org. I coordinatori potranno iscrivere un gruppo in maniera collettiva rivolgendosi al 328 1891770, oppure scrivendo a corsotuttialcentro@gmail.com.

Caritas diocesana Mercatino di solidarietà

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, torna il “Mercatino della solidarietà” promosso dalla Caritas diocesana da venerdì 29 aprile a sabato 14 maggio. Ancora una volta a tutti va un caloroso invito a contribuire con qualche acquisto alla buona riuscita di questa bella e utile iniziativa, organizzata e gestita dai volontari della Caritas. Si potranno acquistare capi di abbigliamento e accessori uomo-donna al prezzo di 1, 2, 3 e 5 euro.

Il mercatino sarà allestito in via Vescovado, 13 (nei locali ex Pierrot) e sarà aperto al pubblico dal lunedì al sabato (escluso il giovedì pomeriggio) nei seguenti orari: 9-12,30; 15,30-19,30. Come sempre il ricavato sarà utilizzato per i servizi erogati dal Centro di Ascolto e prima Accoglienza della Caritas diocesana di via Don Minzoni, 1. In particolare, si farà fronte all’acquisto di articoli per l’abbigliamento: scarpe da uomo e biancheria intima per uomo, donna e bambino.

Pubblicato martedì 26 Aprile 2016 alle 18:31

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti