Notiziario diocesano

Gli appuntamenti della Chiesa locale dal 26 novembre in poi

Anniversario ordinazione episcopale vescovo Douglas
Sabato 28 novembre Concelebrazione in Cattedrale

Sabato 28 novembre alle 20,30, in Cattedrale a Cesena, il vescovo Douglas Regattieri presiederà la solenne concelebrazione eucaristica nel 5° anniversario della sua ordinazione episcopale. La Chiesa diocesana si unisce al proprio vescovo in una Messa di ringraziamento durante la quale si terrà anche il rito della dedicazione del nuovo altare. Tutti i sacerdoti sono invitati a concelebrare.

Nei successivi sabati di Avvento, alle 21 in Cattedrale, sarà proposta la celebrazione liturgica dell’ufficio vigiliare della domenica.

Gruppo di preghiera Padre Pio
Esercizi spirituali serali al convento dei Cappuccini, a Cesena

Nei giorni di martedì 1, mercoledì 2 e giovedì 3 dicembre, a Cesena presso il convento dei Cappuccini, si terranno gli Esercizi spirituali serali promossi dal gruppo di preghiera padre Pio. L’incontro mensile del gruppo, programmato per domenica 13 dicembre, è sospeso per la cerimonia di apertura del “Giubileo della Misericordia” (in Cattedrale alle 18).

Radio Maria in diretta da San Vittore di Cesena

L’emittente radiofonica internazionale Radio Maria, in occasione del 42esimo anniversario di fondazione della Caritas diocesana di Cesena-Sarsina, si collegherà giovedì 3 dicembre alle 16,40 con la Pieve di San Vittore di Cesena. Don Carlo Meleti, assistente spirituale, guiderà il Rosario, il vespro e celebrerà la Messa. Interverrà il direttore della Caritas diocesana Ivan Bartoletti Stella.

Convegno “Maria Cristina di Savoia”
Incontro lunedì 30 novembre con il professor Paolo Turroni

Nell’ambito delle attività promosse dal Convegno “Maria Cristina di Savoia”, lunedì 30 novembre alle 16, il professore Paolo Turroni relazionerà su “La letteratura del Novecento: le donne scrittrici di talento”. La conferenza, aperta a tutti, si terrà presso la sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, a Cesena.

Viaggio in Terra Santa
Zanotti in diretta su Tv2000

Del viaggio in Terra Santa organizzato dalla Fisc e dalla Cei (cfr. Primo piano alle pagg. 4 e 5) si parlerà anche su Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre). Giovedì 26 novembre, con inizio alle 20,30 il nostro direttore Francesco Zanotti sarà in diretta dagli studi di Roma della trasmissione Tgtg condotta da Cesare Cavoni. In particolare si parlerà delle 24 ore trascorse nella Striscia di Gaza e della testimonianza della piccolissima comunità cattolica.

Incontro Matrimoniale
Un week end per sposi e preti

La Comunità di “Incontro Matrimoniale” organizza dal 20 al 22 marzo 2016, a San Mauro Mare, un week-end nel corso del quale viene proposto un modo nuovo, già collaudato da migliaia di coppie in tutto il mondo, per dialogare in modo più profondo nella coppia e con la propria comunità per i preti. Il cammino di Incontro Matrimoniale è un’esperienza che si propone “a servizio” della Chiesa. L’incontro dura un fine settimana. È condotto da tre coppie di sposi e un prete che, attraverso la condivisione della propria esperienza, aiutano a scoprire o a riscoprire una relazione vissuta con gioia nella responsabilità. Tornando a casa non spariscono le difficoltà, ma si porta con sé una “cassettina degli attrezzi”, con la quale fare una manutenzione costante del proprio rapporto di coppia o di prete con la comunità. Testimonianze su: www.incontromatrimoniale.org. Per info e iscrizioni: Carlo e Tiziana Magnani, tel. 054791256, vito.cesena@wwme.it

Scuola di preghiera al Cantiere 411

Ritorna la Scuola di preghiera “4 Passi con… 4 Passi per” al Cantiere 411, in via Mami 411, a Cesena. Primo appuntamento: domenica 29 novembre alle 18,30. A conclusione, condivisione della cena. Il percorso è promosso dal Servizio per la Pastorale giovanile, dalle Suore francescane della Sacra Famiglia, dall’Ufficio diocesano vocazioni e dall’Azione Cattolica.

Adulti di Azione Cattolica
“Famiglia ai tempi del web”

Si terrà sabato 16 e domenica 17 gennaio 2016 (termine entro le 16) la due giorni per famiglie promossa dall’Azione Cattolica diocesana. “La famiglia ai tempi del web. Raccontare Gesù ai nativi digitali” è il tema della due giorni, che coinvolge tanti e che sarà vissuto in amicizia e gioiosa condivisione. Guideranno la riflessione la giornalista Paola Springhetti e suo marito Giancarlo Olcuire, grafico, della diocesi di Roma. La due giorni si terrà all’hotel New Bristol Sport & Domus Mea hotel, a Cesenatico in via del Fortino 7. Per i bambini e i ragazzi è previsto servizio di animazione. Per info e adesioni (entro lunedì 14 dicembre): Massimiliano e Valentina Turci, 338 5480943, massimiliano@turci.biz

Pubblicato martedì 24 Novembre 2015 alle 18:31

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti