Piazza della Libertà, da lunedì spazio agli archeologi

Nella mattinata di lunedì 12 ottobre in piazza della Liberà a Cesena comincerà l’allestimento del cantiere per l’esecuzione delle indagini archeologiche propedeutiche all’avvio dei lavori di riqualificazione . Così, dalle ore 7 di lunedì scatterà il divieto di circolazione e di sosta nell’ area del parcheggio, dove inizialmente si concentrerà il lavoro degli archeologi.
Per il momento invece, resta invariato – almeno fino al periodo natalizio – l’assetto del traffico nella zona circostante, con la possibilità di percorrere la Valdoca fino a piazza della Libertà per poi uscire da via Aldini, e la disponibilità di alcuni stalli per la sosta (alcuni dei quali riservati ai disabili) di fronte al Palazzo delle Poste.

A eseguire le indagini archeologiche sarà la ditta Adarte di Rimini, che si è aggiudicata l’appalto per un importo contrattuale di circa 152mila euro. In questa prima fase si provvederà a effettuare lo sbancamento e lo scavo archeologico estensivo all’interno dell’area, scendendo a una profondità di circa mezzo metro. Successivamente, quando cominceranno le opere stradali, di arredo e di verde comprese nel progetto di riqualificazione della piazza, la ditta di archeologia lavorerà a fianco dell’impresa incaricata, svolgendo il tradizionale ruolo di sorveglianza archeologica e provvedendo, in alcuni punti specifici, allo scavo manuale.

Pubblicato sabato 10 Ottobre 2015 alle 08:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti