Cesenatico, scatta il torneo di scacchi

I grandi campioni di scacchi si ritrovano a Cesenatico per una settimana di sfide a tavolino, aperte a giocatori italiani e stranieri. Dal 5 al 13 settembre, alcuni fra i migliori grandi maestri di scacchi, appassionati e turisti, si daranno infatti appuntamento a Cesenatico per la diciannovesima edizione del Torneo Internazionale di Scacchi “BCC Sala di Cesenatico”, che si svolgerà presso la Scuola Media“Dante Arfelli”, in via Sozzi. La manifestazione, allestita sotto l’egida del Coni, della Fide (World Chess Federation) e della Federazione Scacchi Italiana (F.S.I.), è organizzata da Mixer Cesena con il contributo della BCC Sala di Cesenatico e il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia di Forlì-Cesena e Comune di Cesenatico. I tornei principali in programma, diretti da una commissione arbitrale indicata dalla CAF, sono l’OPEN A, l’OPEN B e Promozionale, a cui parteciperanno complessivamente circa 180 iscritti provenienti da diversi continenti. Il Torneo Internazionale di Scacchi “BCC Sala di Cesenatico” si conferma il primo torneo di scacchi in Italia per numero di iscritti ed ospita anche quest’anno grandi campioni di questa disciplina tra cui i Gran Maestri Felix Levin, Rotstain Arkadij e Renier Castellanos.

Gli incontri inizieranno sabato 5 settembre alle 15 e si concluderanno domenica 13 settembre. Al termine della manifestazione, intorno alle 15, si svolgerà la cerimonia di premiazione con l’assegnazione dei premi dal primo al decimo classificato sia dell’ Open A che dell’ Open B e dei riconoscimenti speciali.
Il gioco degli scacchi, oltre a rappresentare una passione per milioni di praticanti in tutto il mondo, è un ottimo strumento per sviluppare doti di concentrazione e di riflessione; la manifestazione è quindi un buon banco di prova per sfidare se stessi in una competizione amica con un avversario. A livello mondiale il numero degli iscritti alla FIDE è inferiore solo al gioco del calcio e in Italia sono oltre 40.000 gli scritti alla FSI, oltre ai giocatori amatoriali. L’ultima edizione del Torneo Internazionale di Scacchi BCC Sala di Cesenatico é stata vinta nell’ Open A, dal Gran Maestro croato Igor Rausis.
Fra le iniziative collaterali in programma quest’anno, giovedì 10 settembre alle ore 21.00, in Piazza Ciceruacchio sul Porto canale, verrà organizzata una simultanea nel corso della quale una ventina di giocatori potranno sfidare contemporaneamente uno dei Gran Maestri degli scacchi.

Pubblicato venerdì 4 Settembre 2015 alle 10:39

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti