Longiano si prepara alla festa patronale

Dal 19 luglio al 2 agosto tanti eventi religiosi e ricreativi

Giorni di festa a Longiano. Domenica 19 luglio sarà festeggiato san Cristoforo, protettore degli automobilisti e patrono della città.

Al termine della Messa delle 8,30, celebrata nella chiesa parrocchiale del capoluogo, è prevista la sfilata e la benedizione degli automezzi. Alle 11 ci sarà la Messa solenne concelebrata da monsignor Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea, e dall’ex parroco don Mario Lucchi. I due, compagni di seminario, festeggeranno insieme i 70 anni di sacerdozio.

Domenica 26 luglio in Santuario ricorrerà la tradizionale festa del Santissimo Crocifisso. La data trae origine dalla ricorrenza della traslazione dell’immagine miracolosa del Crocifisso del tredicesimo secolo dal chiostro all’interno della chiesa.

In preparazione alla festa si terrà, dal 17 al 25 luglio, una novena con Messe in Santuario, alle 20,30 nei giorni feriali, e alle 18 nei giorni festivi e prefestivi. Le Messe saranno presiedute da fra Roberto Brandinelli dei frati minori conventuali di Roma.

Il giorno della festa, domenica 26 luglio, la Messa delle 11 sarà presieduta dal vescovo Douglas Regattieri. Alle 17,30 è prevista la recita del rosario e, alle 18, la tradizionale processione per le vie del centro storico con l’immagine del Crocifisso, accompagnata dal corpo bandistico “Amici della musica” di San Mauro Pascoli.

Legata alla festa del Crocifisso, si terrà, da venerdì 24 luglio a domenica 2 agosto, la 54esima edizione della “Settimana longianese”. Il programma è come sempre ricco: dieci serate di festa (dalle 21 alle 24) con spettacoli di varietà, orchestre romagnole e intrattenimento per ogni età, tutto a ingresso gratuito. Confermati lo spettacolo pirotecnico (il 26 luglio alle 23), la sfilata dei carri agricoli (sabato 1° agosto) e la tradizionale spaghettata (domenica 2 agosto). Attivi ogni sera lo stand gastronomico della Pro loco in piazza Racca e una piccola fiera lungo le vie del borgo. Aperti anche tutti i musei, incluso quello di Arte Sacra con la mostra “Vivere la morte” e l’esposizione di cinque nuove sculture di Ilario Fioravanti. Domenica 2 agosto torna la “Giornata dello sport” con gara podistica alla mattina e gara ciclistica Juniores al pomeriggio.

Matteo Venturi

Pubblicato giovedì 16 Luglio 2015 alle 00:02

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti