Festa dell’Assunta, le celebrazioni al Monte

Nell’abbazia benedettina di Cesena una novena, dal 5 al 14 agosto, prepara alla festa del 15 agosto

Sabato 15 agosto tutta la Chiesa celebra la festa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria. A Cesena la solennità trova il suo particolare punto di riferimento alla Basilica dove si prega la Madonna del Monte, e nell’attiguo monastero animato dai monaci della congregazione benedettina sublacense-cassinese.

Durante la giornata, le Messe saranno celebrate a ogni ora, dalle 6 alle 12. Alle 17 saranno recitati i Vespri solenni. Alle 18 ci sarà una concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Douglas Regattieri; i canti saranno eseguiti dalla corale “La Gregoriana” diretta da Pia Zanca). L’emittente radiofonica Radio Maria trasmetterà in diretta, a partire dalle 18, il pontificale dell’Assunta presieduto dal vescovo. Nel giorno della festa, in cripta saranno disponibili diversi sacerdoti per le confessioni.

La solennità sarà preceduta da una Novena, dal 5 al 14 agosto: al termine della Messa feriale delle 7,20 ci sarà il canto delle Litanie, seguito dalla preghiera alla Madonna del Monte.

DUE MOSTRE NEL CHIOSTRO

Negli spazi del chiostro grande del monastero del Monte, nei giorni della festa e fino all’8 settembre, sono aperte due mostre. “L’arte poetica e figurativa di padre Venanzio Reali” è l’esposizione che trova spazio all’interno della cappella di San Benedetto: in mostra una Via Crucis e altre opere di ispirazione mariana opere di padre Venanzio Reali, frate cappuccino nativo di Montetiffi di Sogliano al Rubicone, deceduto nel 1994.

Frate mite, ospite per diversi anni del convento di Cesena e responsabile dei frati della Regione, padre Reali è stato autore di opere pittoriche e scultoree su temi sacri. Alcune sue poesie sono pubblicate anche in antologie scolastiche. A padre Venanzio è dedicato, ogni anno, un convegno e un concorso nazionale. In contemporanea, nel perimetro del chiostro, è allestita la mostra che raggruppa le opere di 22 artisti della Società Amici del Monte, con tema “Cesena e il Monte”.

Pubblicato giovedì 16 Luglio 2015 alle 00:02

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti