Notiziario diocesano

Gli appuntamenti della Chiesa locale dal 28 maggio in poi.

Pellegrinaggio alla Madonna del Monte
Domenica 31 maggio, a chiusura del mese mariano

Come ormai da antica tradizione, si terrà domenica 31 maggio il pellegrinaggio diocesano alla Madonna del Monte, a chiusura del mese mariano. Raduno alle 20,45 in via Pascoli (ex istituto suore della Sacra Famiglia), partenza alle 21 e Rosario meditato lungo il tragitto. In Basilica, dopo il canto delle Litanie, la parola e la benedizione del vescovo Douglas. La consueta colletta che verrà fatta al termine sarà devoluta alla Caritas diocesana. Il pellegrinaggio si farà anche in caso di pioggia.

Ministri straordinari della Comunione, ritiro spirituale
Mercoledì 3 giugno alle 21 in Seminario a Cesena

Si terrà mercoledì 3 giugno in Seminario a Cesena, dalle 21 alle 22,30, il ritiro spirituale per i ministri straordinari della Comunione. Alla vigilia della celebrazione diocesana del Corpus Domini (giovedì 4 giugno in Cattedrale) tutti coloro che svolgono questo ministero ecclesiale sono invitati alla riflessione e alla preghiera insieme a coloro che concludono il corso di preparazione e che riceveranno il mandato dal Vescovo la sera successiva. Sono attualmente poco più di trecento i ministri straordinari della Comunione, ai quali si aggiungono 38 nuovi candidati.

Corpus Domini, celebrazione in Cattedrale
Giovedì 4 giugno alle 20,30, presieduta dal vescovo Douglas

In preparazione alla solenne celebrazione del Corpus Domini, nei giorni di lunedì 1, martedì 2 e mercoledì 3 giugno, in Cattedrale a Cesena, solenne adorazione della Santissima Eucaristia. Al mattino, Messe alle 7, 8 e 10; adorazione fino alle 11,45; nel pomeriggio, alle 15,30 inizio adorazione; alle 16,30 Ora di adorazione comunitaria guidata e vespro; alle 18 Messa.

Giovedì 4 giugno, alle 20,30, concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Douglas Regattieri, alla quale sono invitati tutti i sacerdoti della diocesi. Seguirà la solenne processione con il seguente percorso: corso Sozzi, via Uberti, via Chiaramonti, corso Mazzini, piazza Giovanni Paolo II: Preghiera e benedizione davanti alla Cattedrale.

Pellegrinaggio ammalati alla Madonna del Monte

Gli amici e volontari del Cvs (Centro volontari della sofferenza) e Unitalsi di Cesena (Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e ai santuari internazionali) invitano gli ammalati e volontari al Pellegrinaggio che si terrà domenica 31 maggio alla Basilica della Madonna del Monte, a Cesena. Alle 15 ritrovo, alle 15,30 recita del Rosario e alle 16 celebrazione della Messa.

Per info e difficoltà di trasporto: Umberto, tel. 0547 610399, 329, 6484483, Donatella, 340 4852895.

Pellegrinaggio dei consacrati

Si terrà martedì 2 giugno il tradizionale pellegrinaggio a cui sono invitati tutti i consacrati della diocesi. Meta sarà la chiesa del Corpus Domini, a Bologna. La mattina, preghiera, contemplazione del mistero dell’Eucaristia e celebrazione della Messa presieduta dal vescovo Douglas. Nel pomeriggio, visita all’abbazia di Monteveglio, dove si vivrà un momento di condivisione con la comunità dei Fratelli di San Francesco.

Per info: suor Fedora Tomasoni, 340 6829544, fedorat@soggiornoschuster.it

A La Verna settimana di spiritualità familiare
Dall’1 al 5 agosto

Nello splendido scenario del santuario di La Verna (Ar), in un clima di familiarità ed essenzialità, si svolgerà dall’1 al 5 agosto la settima settimana estiva di spiritualità coniugale e familiare promossa dall’Ufficio Famiglia in collaborazione con le suore francescane della Sacra Famiglia. Il tema “A nozze con Gesù, per abitare la casa, la Chiesa, il mondo” ripercorrerà il brano suggerito dal vescovo Douglas: dalle nozze di Cana, alla vita di famiglia e di cristiani nel mondo. Faranno da cornice le varie anfore dell’affettività, del lavoro e della festa, della tradizione, della cittadinanza e del “permesso , grazie e scusa”, che scandiranno le riflessioni e le attività. Per i bimbi saranno proposti lavori paralleli e/o laboratori coi genitori. Il programma dettagliato delle giornate è consultabile nel sito: www.noifamiglia.it

Iscrizioni entro il 30 giugno a Floriana e Ivan Bartoletti Stella: ivanbs@tiscali.it; cell 388 6186867.

Pubblicato martedì 26 Maggio 2015 alle 18:31

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti