Notiziario diocesano

Gli appuntamenti della Chiesa locale dal 26 febbraio in poi.

Dialoghi con la città, incontro col cardinal Scola
Giovedì 26 febbraio alle 18,30 a Cesena

“Educazione questa sconosciuta” è il tema dell’incontro della rassegna “Dialoghi con la città” promossa dalla Diocesi di Cesena-Sarsina. Protagonista giovedì 26 febbraio alle 18,30 sarà il cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano. I “Dialoghi” hanno per tema “Senza famiglia?” e si tengono nell’aula magna della Facoltà di Psicologia, a Cesena, di fronte alla stazione ferroviaria.

Pellegrinaggio alla Basilica del Monte
In preghiera per le vocazioni sacerdotali

Promosso dall’Ufficio vocazioni, si terrà sabato 28 febbraio (ogni ultimo sabato del mese) il pellegrinaggio a piedi dalla Cattedrale di Cesena alla Basilica del Monte. Il pellegrinaggio sarà occasione di preghiera per le vocazioni sacerdotali, per i sacerdoti e la loro perseveranza nel servizio al Signore e alla Chiesa. Alle 6,30 partenza dalla Cattedrale di Cesena, cammino a piedi verso la Basilica del Monte e recita del Rosario. Alle 7,30 celebrazione della Messa in Basilica, presieduta dal vescovo Douglas.

Giovani e adolescenti, Veglia di Quaresima
Venerdì 6 marzo alle 20,45 a Case Finali di Cesena

Si terrà venerdì 6 marzo, con inizio alle 20,45, nella parrocchia di Case Finali di Cesena, la Veglia di Quaresima alla quale sono particolarmente invitati tutti i giovani e adolescenti della diocesi. Alla Veglia parteciperanno i seminaristi del Seminario regionale di Bologna “Benedetto XV”.

Rinnovamento nello Spirito Ritiro di Quaresima

Si terrà sabato 28 febbraio, presso il convento dei Cappuccini, a Cesena, il ritiro di Quaresima animato dal Rinnovamento nello Spirito Santo. Guiderà le riflessioni don Fiorenzo Castorri. Alle 15,30 accoglienza; preghiera carismatica; insegnamento (Efesini 10,13); cena insieme. L’incontro è aperto a tutti.

Dalle Zone pastorali pellegrini a Longiano

Proseguono i tradizionali pellegrinaggi al Santuario del Santissimo Crocifisso di Longiano, nei venerdì di Quaresima.

Venerdì 27 febbraio alle 20,30, i fedeli della Zona pastorale Valle del Savio-Dismano sono particolarmente invitati a partecipare alla Messa presieduta dall’arcivescovo di Pesaro monsignor Piero Coccia.

Venerdì 6 marzo monsignor Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini, presiederà la Messa alla quale sono particolarmente invitati i fedeli della Zona pastorale Savignano sul Rubicone-Roncofreddo- Borghi-Sogliano.

Corsi per fidanzati in vista dell Matrimonio

Zona pastorale Valle del Savio-Dismano (a San Mauro in Valle di Cesena): dal 3 marzo al 21 aprile, il martedì alle 20,45. Per info: don Giovanni Savini, tel. 0547 663043.

Zona Urbana: a Case Finali di Cesena, dal 16 aprile al 28 maggio, il giovedì alle 21. Per info: tel. 0547 302275.

Salmodia, formazione per i cori

Nel pomeriggio di domenica 1 marzo, nel teatro del Seminario a Cesena (via del Seminario, 85), si terrà un incontro di formazione sulla Salmodia, aperto a tutti i coristi e interessati. Alle 14,45 accoglienza; dalle 15 alle 18,30: i Salmi della Veglia pasquale. La formazione prevederà una parte teorica (guidata da don Luca Baiardi, responsabile dell’Ufficio Liturgico diocesano), insieme a una parte pratica di canto. È previsto un momento specifico per i musicisti accompagnatori, che lavoreranno con l’organista Terzo Campana. Alle 19, per chi lo desidera, preghiera del Vespro nella chiesa del Seminario.

Pubblicato martedì 24 Febbraio 2015 alle 18:31

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti