Gambettola, evento per la Giornata della memoria

In occasione della “Giornata della Memoria”, stasera alle 21, nel teatro comunale di Gambettola, la Compagnia “Arrivano dal Mare!” presenta lo spettacolo Una recita straordinaria. “Il comune di Gambettola ha deciso di commemorare le vittime dell’olocausto – spiega il sindaco Roberto Sanulli – promuovendo uno spettacolo all’interno di uno dei luoghi più cari alla nostra collettività, il tetarino comunale. Sarà l’occasione per riflettere tutti quanti insieme su una delle pagine più tragiche della storia dell’umanità prendendo parte a un evento culturale e collettivo per non dimenticare. Lo spettacolo verrà proposto anche nel corso della mattinata per i ragazzi delle nostre scuole”.

Tratto dai testi dello scrittore emiliano Giovannino Guareschi per un progetto Sergio Diotti e Stefano Giunchi, Una Recita Straordinaria vede come protagonista il “Fulésta” Sergio Diotti assieme al burattinaio e narratore Lorenzo Palmieri, con l’accompagnamento di musiche dal vivo.
Lo spettacolo prende spunto dalle opere di Guareschi scritte e illustrate durante la prigionia nei campi di concentramenti tra il 1943 e il 1945. Guareschi era stato infatti internato, come molti ex-soldati e ufficiali dell’ Esercito italiano che avevano scelto di non combattere o lavorare volontariamente per gli occupanti nazisti, ma riuscì a coinvolgere in molte letture poetiche e in questa rappresentazione teatrale, avvenuta alla vigilia di Natale del ’44, vari professionisti o dilettanti di musica e di canto tra cui il poeta Roberto Rebora e l’attore Gianrico Tedeschi.
Nelle opere al centro di questa lettura animata e musicata l’autore si chiede quale possa essere il ruolo della Poesia, della Musica, dell’Arte e della Cultura in generale per lottare contro un fenomeno storico come l’Olocausto, e in generale contro tutte le guerre. Per Guareschi la risposta sta appunto nella valorizzazione della memoria, la trasmissione di un’esperienza tra generazioni.
L’ingresso è libero.

Pubblicato martedì 27 Gennaio 2015 alle 10:06

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti