Giornata Memoria: migliaia di fiori all’Agraria

In occasione delle celebrazioni organizzate nelle scuole per Il giorno della Memoria, l’Istituto Agrario di Cesena ha realizzato un progetto speciale.
Accogliendo la proposta della Fondazione irlandese per l’insegnamento sull’Olocausto, Holocaust Education Trust Ireland, l’Istituto ha aderito al “Progetto Crocus”, che coinvolge migliaia di scuole in tutta Europa.

Nella prima fase del progetto, la Fondazione provvede a fornire ad ogni scuola aderente al progetto bulbi di crocus gialli da piantare in autunno in memoria del milione e mezzo di bambini ebrei che morirono nell’Olocausto e delle migliaia di altri bambini che furono vittime delle atrocità naziste. I fiori gialli ricordano le stelle di David che gli Ebrei erano costretti a cucire sugli abiti durante il dominio nazista.
Il crocus fiorisce alla fine di gennaio o all’inizio di febbraio a seconda dell’andamento stagionale, intorno alla data della Giornata mondiale in memoria delle vittime dell’Olocausto (27 gennaio).
La seconda fase del progetto consiste nella realizzazione da parte di ciascuna scuola aderente di una attività didattica e operativa che, utilizzando i bulbi di crocus, promuova riflessioni e consapevolezza sul tema dell’Olocausto.
“Così, nel nostro Istituto – spiega l’insegnante Lina Gallina – è stato elaborato il progetto di una stella a sei punte: un abile fabbro ha provveduto alla realizzazione, alcuni alunni insieme ai loro docenti hanno provveduto alla messa a dimora ed è stato predisposto un testo di illustrazione dell’intero progetto. In questi giorni, mille bulbi stanno emettendo i loro germogli; ogni bulbo darà 3-5 fiori, perciò nei prossimi giorni all’Istituto Agrario sbocceranno almeno 3-4.000 crochi gialli . Il progetto è stato realizzato da alcuni docenti dell’Istituto coordinati dalla professoressa Liliana Ruffilli”.

Pubblicato lunedì 26 Gennaio 2015 alle 13:37

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti