Dalla Romagna in pellegrinaggio da papa Francesco. Fotogallery

“E voi, gente della Romagna, quale fede state trasmettendo alle nuove generazioni? Sta soffiando forte il vento della riforma. E grazie alla testimonianza dei Papi santi, vediamo che è la riforma della Chiesa in uscita, della Chiesa missionaria. La fede si trasmette non per pratiche abitudinarie e convenzionali, ma per amore appassionato e contagioso. La nostra vita non si potrebbe spiegare se Gesù non fosse morto e risorto. Accogliamo dunque l’invito di papa Francesco: usciamo, usciamo per offrire a tutti la vita di Gesù Risorto”. Queste le parole a chiusura dell’omelia che monsignor Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini, ha rivolto ai 3.800 pellegrini che dalle sette diocesi della Romagna ieri pomeriggio hanno partecipato alla celebrazione eucaristica nella Basilica di San Pietro, a Roma.

“La Romagna incontra papa Francesco” è stata l’iniziativa promossa dall’Opera Pellegrinaggi della Romagna – articolata in proposte di una giornata, due o tre – proposta ai fedeli delle diocesi di Cesena-Sarsina, Faenza-Modigliana, Forlì-Bertinoro, Imola, Ravenna-Cervia, Rimini e San Marino-Montefeltro. Quasi 4mila i partecipanti; 270 i pellegrini di Cesena-Sarsina: chi dal giorno prima ha visitato il Santuario del Divino Amore, a pochi chilometri da Roma, dove sono custodite le spoglie mortali dei coniugi Beltrame-Quattrocchi, prima coppia della storia della Chiesa ad essere beatificata. E chi ha anticipato di un giorno visitando la Roma antica. Una cinquantina i pellegrini scesi a Roma per la sola giornata di ieri, dedicata all’incontro con papa Francesco in piazza San Pietro per l’udienza del mercoledì, e la successiva celebrazione eucaristica in Basilica.

Ampio servizio relativo al pellegrinaggio a Roma sul Corriere Cesenate della prossima settimana (n. 39 del 30 ottobre 2014).

Fotogallery della giornata di ieri al link:

https://www.flickr.com/photos/corrierecesenate/sets/72157648502810078/

 

Pubblicato giovedì 23 Ottobre 2014 alle 12:05

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti