Caritas di Longiano: ecco la nuova sede

Nuova sede per la Caritas di Longiano. Dal salone della parrocchia, dove si trovava in maniera provvisoria, si trasferisce nei locali attigui alla canonica, sopra al centro ricreativo “Vivere il Borgo” in via Borgo Fausto 5. La struttura, già operativa da qualche giorno, sarà inaugurata sabato 25 ottobre alle 16.

Oltre alla benedizione dei locali da parte del parroco don Giovanni Damoc, è previsto un piccolo rinfresco. Nell’occasione sarà presentata la “Boutique della carità”, un mercatino di vestiti nuovi e usati venduti a prezzi molto bassi. La “Boutique” sarà aperta, a partire da novembre, i primi due sabati di ogni mese dalle 9 alle 11 del mattino. Tutto il ricavato andrà a sostegno delle famiglie bisognose e servirà a far fronte alle spese mensili della nuova sede.

“La Caritas – comunica la referente Stefania Meschiari (telefono 348 9806644) – ritirerà indumenti, scarpe, coperte, giochi, zaini per la scuola e generi alimentari nello scatolone che si trova all’entrata della nuova sede solo nelle mattinate di mercoledì e di sabato. Chiediamo a tutti di rispettare questa nuova disposizione”.

La Caritas è presente a Longiano dal gennaio 2008. I volontari sono attualmente venti. Fra le attività avviate ci sono il centro di ascolto, lo smistamento e la selezione degli indumenti, il banco alimentare, la preparazione dei pacchi con beni di prima necessità e la visita domiciliare alle famiglie.

“Ogni volontario – dice Meschiari – porta avanti un particolare servizio. Fra di noi si è consolidata, nel corso degli anni, una bella amicizia e questo è il punto di forza che ci permette di andare avanti nonostante le difficoltà. Ciò che ci motiva di più è la consapevolezza che in ogni persona bisognosa incontriamo lo sguardo di Gesù e, attraverso il nostro operare, testimoniamo prima di tutto la nostra fede vivendo la carità come espressione dell’amore di Dio verso i fratelli”.

Lo scorso settembre la Caritas longianese ha speso 1.763 euro per aiutare 17 famiglie in difficoltà, di cui dieci residenti a Crocetta e sette a Longiano.

“Nei prossimi mesi – fa sapere Meschiari – vedremo aumentare questo numero, in quanto abbiamo già ricevuto diverse richieste di aiuto che sono in attesa di essere vagliate dal nostro centro di ascolto”.

Matteo Venturi

Pubblicato giovedì 16 Ottobre 2014 alle 00:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti