Suoni dello Spirito, ultimi appuntamenti

E’ dedicata alla Francia, ‘terra dei Lumi’, l’ultimo appuntamento dei ‘Suoni dello spirito’, rassegna che intreccia letture e musiche promossa dall’associazioni Amici del Monte. La manifestazione, che vede la direzione artistica di Paolo Turroni, quest’anno è dedicata al bicentenario dell’incoronazione della statua della Madonna del Monte da parte di Pio VII ed è in programma venerdì alle 21 al chiostro di San Francesco (in caso di maltempo al Palazzo del Ridotto).

In Francia, a Fontainebleau,Pio VII fu prigioniero per anni. “Il grande tema che sottostà al rapporto fra Francia e papato è proprio quello fra scienza e fede, fra Illuminismo e religione”, sottolinea Paolo Turroni. Le musiche antiche e affascinanti del Duo Alarc’h collegheranno passato e presente, in una riflessione fra poesia e filosofia.

‘I suoni dello spirito’, rassegna di letture e musica promosso dall’associazione Amici del Monte, ritorna per un appuntamento extra. Sabato 23 agosto, alle 17.30, nel Chiostro piccolo dell’Abbazia del Monte di Cesena, verrà replicato, con alcune varianti, il recital dedicato alla vita di Pio VII. Sarà l’occasione per approfondire la figura del cesenate Gregorio Barnaba Chiaramonti, divenuto Papa con il nome di Pio VII, ma prima ancora monaco benedettino nel Monastero di Santa Maria del Monte, a cui rimase sempre molto legato.

Attraverso testi poetici, documenti ufficiali del Pontefice cesenate e testimonianze dei cronisti dell’epoca verrà messa a fuoco la vicenda biografica di Papa Chiaramonti, che visse in un delicato momento di trasformazione della storia europea, tra Rivoluzione e Restaurazione. Le letture dei testi sono affidate a Loris Canducci, Sabrina Guidi, Paolo Turroni. Ad arricchire il pomeriggio le musiche antiche e moderne eseguite alla chitarra da Michelangelo Severi.

Pubblicato giovedì 21 Agosto 2014 alle 14:36

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti