Domani si vota il bilancio di Cesena “emendato” dai cittadini

Domani pomeriggio, nell’ultimo giorno utile, il bilancio di previsione 2014 del Comune di Cesena (slittato di mese in mese per le tante incertezze normative) sarà finalmente votato dal Consiglio comunale.

Già presentato a fine giugno dal vicesindaco Battistini, il bilancio è stato oggetto anche del Consiglio di inizio mese, quando la Giunta ha tirato pubblicamente le somme dell’iniziativa “Carta bianca” sui conti del Comune.

Qualche input arrivato dai cittadini è stato recepito in corsa, resta comunque una distanza netta dalle visioni delle opposizioni. Tra queste “Libera Cesena”, che chiede di evitare l’aumento di spesa di 3,6 milioni di euro che la Giunta ha destinato ai servizi, per destinare quelle somme alla riduzione della pressione fiscale. Una richiesta, questa, che non potrà essere accolta dato che la Giunta Lucchi ha ritenuto prioritario l’investimento in servizi.

Tra le proposte dei cittadini accolte dalla Giunta figurano la riduzione delle rette degli asili, un fondo per incentivare il volontariato, uno per i giovani e uno per l’attività sportiva, incentivi a sostegno delle imprese artigiane e del coworking in centro. I cittadini potranno poi continuare a incidere sull’azione della Giunta segnalando le opere pubbliche ritenute prioritarie (ai quali il bilancio destina il 20 per cento di risorse).

All’esame del Consiglio, domani pomeriggio, anche il Programma triennale dei lavori pubblici e l’elenco annuale dei lavori per il 2014, le modifiche del Regolamento per l’applicazione dell’addizionale comunale all’Irpef, le tariffe della Tari e le aliquote della Tasi e dell’Imu, i Regolamenti per la disciplina delle nuove imposte.

Appena approvato il bilancio comunque (i numeri della maggioranza in Consiglio comunale riducono il tutto ad una formalità), per l’Amministrazione sarà già tempo di mettere in cantiere il nuovo bilancio preventivo per il 2015. Sempre che le incertezze nazionali non facciano slittare tutto ancora avanti nei mesi.

Pubblicato mercoledì 30 Luglio 2014 alle 09:51

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti