Longiano, fondi per il parco e la Scuola card

Il Consiglio comunale di Longiano ha varato nei giorni scorsi una variazione al bilancio di previsione con maggiori spese in vari capitoli. Saranno compensate con i fondi non vincolati dell’avanzo di amministrazione 2013.

Si partire dai 15mila euro per il ripristino del parco ‘Madre Teresa di Calcutta’ nel capoluogo. “Da diversi mesi – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Widmer Sarpieri – abbiamo ravvisato la necessità di intervenire sulle strutture fatiscenti del parco. Saranno ripristinati gli steccati di legno e le opere di sostegno alle gradinate. Sarà poi sostituito un gioco fatto oggetto di vandalismo”. I lavori, tuttavia, non partiranno subito in quanto i fondi stanziati provengono dall’avanzo di gestione e si dovrà attendere l’adempimento di un lento iter burocratico.

Fra le altre spese, il Consiglio ha destinato 6mila euro per finanziare il progetto “Scuola card” con sconti sugli abbonamenti all’autobus per gli studenti delle scuole superiori. “Peccato – ha criticato il gruppo di minoranza ‘Aria fresca’ – che lo sconto riguardi indistintamente tutti gli studenti residenti a Longiano, a prescindere dalla condizione economica della loro famiglia. Sarebbe stato più equo destinare gli stessi fondi a chi presenta un Isee che documenti l’effettiva difficoltà economica”.

Contributi anche alle iniziative ricreative e culturali. Mille euro vanno a co-finanziare le due serate longianesi dell’iniziativa ‘Borgo Sonoro’ (il 9 e il 21 agosto), 9mila euro alla rassegna ‘Sorrisi a Longiano’ (con gli Oblivion il 24 agosto e Paolo Rossi il 31 agosto in piazza Malatestiana), 4mila euro per le celebrazioni del 70esimo anniversario della Liberazione di Longiano (che avranno il loro clou il prossimo 11 ottobre).

Stanziati 3mila e 200 euro ai volontari della Protezione civile per monitorare (una volta alla settimana) parchi e luoghi pubblici al fine di arginare fenomeni di vandalismo.

La minoranza, che si è astenuta al voto sulla variazione al bilancio, si è vista approvare una mozione che chiedeva al Comune di accedere ai fondi statali dell’8 per mille per la ristrutturazione delle scuole.

Matteo Venturi

Pubblicato martedì 29 Luglio 2014 alle 12:16

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti