“Alla Bua”, musica salentina a Cesenatico

Questa sera, sabato 26 luglio alle 21,30, piazza Spose dei Marinai a Cesenatico sarà invasa dal ritmo travolgente della musica popolare salentina con il gruppo “Alla Bua”. L’appuntamento rientra nella rassegna “Ribalta Marea Festival”.


“Alla Bua” significa “altra via, altra cura, altra malattia”, e sono due parole che gli anziani del Sud Salento (nelle osterie di Alliste e dintorni) usavano per accompagnare i loro canti di lavoro o d’amore; parole ripetute insistentemente come un mantra, che diventavano una sorta di bordone e dunque di sostegno alla voce principale. Parole che concretizzano anche lo spirito e il suono del gruppo che da queste ha preso il nome: la cura dai mali del passato, quelli provocati dal morso velenoso della leggendaria taranta, o i mali di una società stremata dalle difficoltà e dalla povertà, la frenesia e la piattezza della società moderna. Una cura che però, ieri come oggi, avviene grazie al suono della pizzica, una danza forte, calda e liberatoria.

Oltre a condividere la loro matrice popolare, i componenti del gruppo sono forti di provenienze musicali singolarmente disparate, che spaziano dai repertori classico e contemporaneo, rock, antico, jazz, dance e etnico. Tutto ciò porta ad una riproposizione molto colorita del repertorio tradizionale salentino, ricca di sottigliezze ed energie sempre rinnovate, sebbene scaturite da esecuzioni molto spontanee, liberatorie appunto e, in ogni caso, festose.

Sul palco gli “Alla Bua” rivelano il loro carattere: musica dal ritmo forte, quasi violento, del tamburello di Fiore Maggiulli; intrecci e cascate di note della fisarmonica di Francesco Coluccia; il vibrato delle armoniche melodie del violino di Michele Calogiuri, la certezza della granitica chitarra di Dario Marti; i graffi della voce di Gigi Toma e la contrastante dolcezza di quella di Irene Toma e del suo oboe.

Ingresso libero.

In caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Comunale di Cesenatico.

Per informazioni: Servizio Teatro 0547 79274

Pubblicato sabato 26 Luglio 2014 alle 10:55

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti