Longiano in festa con la “Settimana longianese”

Sarà inaugurata questa sera alle 20,30 in piazza Tre Martiri a Longiano la 53esima edizione della “Settimana longianese”, la popolare kermesse nata dalla giornata delle celebrazioni del Santissimo Crocifisso (il 26 luglio). A organizzare la festa, che terminerà domenica 3 agosto, è la Pro loco di Longiano con il patrocinio del Comune.

Dopo il saluto delle autorità e un rinfresco, questa sera suonerà l’orchestra “Il Mulino del Po”. Seguiranno nove serate (dalle 21 alle 24) con orchestre e spettacoli gratuiti per ogni età. La formula è quella dei due palchi: uno in piazza Tre Martiri con eventi legati alla tradizione e uno in piazza Malatestiana con sonorità più moderne.

Non mancheranno lo stand gastronomico della Pro loco in piazza San Girolamo e una piccola fiera serale lungo le vie del borgo. Aperti anche tutti i musei comunali. Presso la sala San Girolamo è allestita una mostra dei “Pittori della Pescheria vecchia” di Savignano sul Rubicone. Sono esposte oltre cinquanta opere pittoriche e diverse sculture, realizzate da quattordici artisti.

Fra le serate più attese, quella del 2 agosto con la tradizionale sfilata dei carri agricoli e l’offerta di vino e frutta a tutti i convenuti.

Dopo vent’anni di assenza, ritorna, domenica 27 luglio, la “Giornata dello sport”. Alle 9,30 di mattina la gara podistica e alle 15 il primo “Granpremio Città di Longiano”, gara ciclistica riservata alla categoria Juniores e valida per il campionato italiano.

Mv

Pubblicato venerdì 25 Luglio 2014 alle 10:08

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti