Cna day, tre aziende attive da sessant’anni

Una serata all’insegna del divertimento, celebrando il passato e guardando con fiducia al futuro. Ritorna per l’ottavo anno consecutivo il Cna Day che si terrà questa sera, venerdì 25 luglio con inizio alle 19, nella tradizionale cornice dei giardini pubblici di Cesena, in corso Garibaldi.

Inserito nel calendario dei “Venerdì sera in Centro”, la manifestazione promossa da Cna Forlì-Cesena ha trovato una sua connotazione particolare ed è uno degli appuntamenti estivi atteso non solo dagli associati (imprenditori aziende associate), ma anche dai tanti che frequentano e animano il centro storico di Cesena nelle sere d’estate.

Alle 19, nel viale centrale del giardino, inaugurazione della mostra fotografica “Il lavoro nel cuore, sessant’anni di lavoro femminile”, ideata da Cna Impresa Donna. La mostra ripercorre con immagini d’archivio l’evoluzione dei mestieri artigiani al femminile, e il ruolo delle imprenditrici nell’associazione.

Alle 20,30 la sfilata di moda capelli “L’eleganza è donna”, curata ad acconciatori ed estetiste di Cna Benessere e Sanità.

Il sessantesimo anno di vita e presenza di Cna Forlì-Cesena viene quest’anno particolarmente ricordata con la cerimonia di premiazione “Fedeltà associativa” a tre aziende associate esattamente dall’anno di nascita della stessa Cna.

Dopo un lavoro di consultazione archivi, le tre aziende che riceveranno una targa-ricordo alle 21 di venerdì 25 luglio sono: azienda Fratelli Romanini di Forli (autotrasporti, azienda attiva all’interno della cooperativa Polo), l’officina meccanica Domenico Baccini di San Piero in Bagno e il Molino Sapignoli di Calisese di Cesena.

L’azienda Fratelli Romanini ha sede a Forlì e opera all’interno della cooperativa di autotrasporti Polo. Fondata dai fratelli Arrigo e Giovanni 66 anni fa – quando allora si parlava di trasporti a cavallo – , ora è guidata dai figli Giuliano e Giorgio.

Risale al 1949 l’iscrizione alla Camera di Commercio dell’officina meccanica Domenico Baccini, di San Piero in Bagno. L’officina ora è portata avanti dal figlio Massimo; l’84enne  fondatore Domenico sarà presente alla serata della Cna e ritirerà la targa-premio.

L’azienda Molino Sapignoli ha sede a Calisese di Cesena. Discendenti da una famiglia di mugnai di Poggio Berni, hanno fatto dell’innovazione una caratteristica della loro produzione.

Dopo la premiazione “Fedeltà associativa”, lo spettacolo del comico toscano Sergio Sgrilli, accompagnato dai venti elementi della Imola Big Band.

Cna Day è un evento patrocinato dal Comune di Cesena; tra gli sponsor (gli stessi da otto anni): Cassa di Risparmio di Cesena, Consorzio Caiec, Unipo Sai Assicurazioni e Concessionaria Opel Fratelli Magnani.

Nel territorio Cesena-Valle Savio, Cna associa 2.050 imprese per un totale di 3800 imprenditori e 1.760 pensionati. Gestisce 1.160 contabilità ed elabora mensilmente 3.260 cedolini paga.

Pubblicato venerdì 25 Luglio 2014 alle 08:00

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti