A Diegaro altri capannoni: servono?

Promette di dare battaglia il Comitato di liberazione dal cemento Lupa/Cesena Ovest, fondato per iniziativa di alcuni residenti con l’intento di bloccare un’urbanizzazione produttiva di 8 ettari in via Lupa, nella campagna di Diegaro di Cesena, inserita nell’ultima Variante al Piano regolatore (Prg), approvata il 6 febbraio scorso.

Come previsto dal recente accordo sottoscritto con il Comune di Cesena, nell’area troverà spazio la nuova sede della Jolly Service, azienda che si occupa di servizi logistici e, per il gruppo Ifco, gestisce il ritiro, lavaggio e distribuzione in tutta Italia delle casse di plastica riutilizzabili per l’ortofrutta, impiegando una cinquantina di dipendenti.

«La nuova zona produttiva, che si estenderà per 30mila metri quadrati con la realizzazione di 8 capannoni, andrà a intaccare la zona agricola stravolgendo pesantemente la sua naturale vocazione, l’assetto ambientale e la vivibilità del luogo», lamenta l’architetto Denis Parise, presidente del neonato Comitato civico.

«Tale accordo è ritenuto di interesse pubblico in quanto garantisce lo sviluppo delle aziende e del lavoro», afferma l’Amministrazione comunale. Eppure, dagli atti, si evince che la Jolly Service non ha presentato alcun piano di sviluppo aziendale.

Fs

Pubblicato giovedì 24 Aprile 2014 alle 14:22

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti