Emergenza neve: aggiornamenti da Longiano

La neve non smette di scendere su Longiano. Le nevicate sono più deboli di quelle di ieri ma fa più freddo.

Questa mattina è arrivato l’esercito con un camion messo a disposizione dalla Prefettura, che rimuove i cumuli di neve e li trasferisce in pianura. “Si tratta di un’operazione pericolosa – ha detto il commissario prefettizio Darco Pellos – che necessita di personale altamente qualificato, ma nel centro storico lo sgombero è complicato anche per l’esercito in quanto riescono a circolare solo mezzi di dimensioni e portata limitata”.

Un’auto del Comune munita di megafono invita la cittadinanza a liberare tutte le autovetture parcheggiate e sotterrate dai cumuli di neve, per facilitare il lavoro degli spartineve.

Le ditte esterne che stanno provvedendo ininterrottamente allo sgombero delle strade sono diventate 9 e, con un’ordinanza, è stata disposta la chiusura dei 4 cimiteri.

“In mattinata la Protezione civile ha coordinato alcuni interventi di soccorso a persone con difficoltà rimaste isolate. Sono tanti i volontari, anche giovani, che offrono gratuitamente interventi di spalatura e assistenza ad anziani. Il volontariato – continua Pellos – è la parte migliore del tessuto sociale nazionale”.

Il Commissario invita poi la popolazione a tenere monitorata la situazione di tetti, “mai sottoposti a una sollecitazione di questo genere” e segnala “problemi di non facile soluzione relativi ad alcuni cavi dell’elettricità investiti dai rami caduti”. “Dopo il sopralluogo di tecnici del comune, di Enel e dei Vigili del fuoco – dice Pellos – si è deciso di non intervenire e di non correre il rischio di dover togliere la corrente a tutto il paese, ma siamo in attesa di un ulteriore incontro con Enel”.

Matteo Venturi

 

Pubblicato domenica 5 Febbraio 2012 alle 14:16

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti