Emergenza neve: Longiano, il giorno più duro

“Dall’inizio dell’emergenza, questo è il giorno più difficile. Ormai si conta un metro e mezzo di neve e, nonostante gli sforzi, non riusciamo a pulire le strade”. Lo ha detto il commissario prefettizio Darco Pellos, che ha ricordato come il Comune sia “alla ricerca di volontari per spalare la neve, offrendo gratuitamente pale e badili”.

“Alcune zone della città sono prive di corrente elettrica e non abbiamo ancora avuto risposte dall’Enel – ha aggiunto Pellos –. Sono stati fatti interventi di soccorso nei confronti delle persone rimaste isolate e le situazioni di rischio per la sicurezza sono state risolte, grazie al contributo della Protezione civile. Abbiamo proposto agli anziani che vivono da soli eventuali ricoveri in strutture adeguate, ma hanno preferito rimanere a casa loro e non possiamo non rispettare questa volontà”.

“Dai contatti con i magazzini alimentari e con la Caritas parrocchiale non sono emersi problemi di carenza di derrate – assicura Pellos – e il Comune si sta munendo di mezzi alternativi di illuminazione, come i generatori”.

Il Commissario invita i cittadini a provvedere in sicurezza alla pulizia di balconi e davanzali, a non gettare acqua calda in strada per sciogliere la neve e a non depositare su aree pubbliche la neve accumulatasi nei luoghi privati.

Avvisi e ordinanze comunali sono trasmessi anche a bar e luoghi di ritrovo, con buon riscontro da parte di quei cittadini che non possono consultare il sito internet del comune. Per urgenze notturne, oggi la reperibilità telefonica è ai numeri 329-9057293 e 328-4206190. (Matteo Venturi)

 

Pubblicato sabato 4 Febbraio 2012 alle 19:06

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti