“La storia siamo noi” a Mercato Saraceno

Al via “La storia siamo noi“, un progetto di valorizzazione e promozione della cultura del territorio a Mercato Saraceno.
Palazzo Dolcini ospiterà a ottobre e novembre la rassegna culturale volta a valorizzare aspetti storici, sociali e letterari del territorio.

Attraverso una serie di iniziative di vario genere, quali mostre, convegni e incontri con l’autore, il progetto mira a sviluppare azioni di sensibilizzazione e promozione culturale, offrendo occasioni di incontro e coinvolgimento.

Si parte sabato 14 ottobre alle 16 con l’inaugurazione della mostra “Tra radio e telefono. Il broadcasting in Italia 1905-1945” a cura dell’associazione “Arnaldo Ferri”, in cui si potranno consultare gli archivi privati di due personaggi importanti per la storia della comunicazione.
Si tratta di Luigi Ranieri, fondatore dell’Araldo Telefonico, di fatto da considerarsi il primo ad aver attivato una stazione radio nella capitale a fine 1923, diversi mesi prima di Marconi, e Cesare Ferri, originario di Mercato Saraceno, conosciuto come “nonno radio”, il cui programma “Il Giornalino Radiofonico del Fanciullo”, iniziato l’11 ottobre 1926 e terminato nell’aprile 1945, è da considerarsi come il più longevo dei tempi dell’Eiar.
Dopo l’inaugurazione della mostra seguirà la presentazione del libro “Nonno Radio. Cesare Ferri, educatore e pioniere dall’URI all’EIAR”.

Il 21 e il 22 ottobre e il 28 e il 29 ottobre si svolgerà ​la 68esima edizione del convegno annuale della “Società di Studi Romagnoli”. L’iniziativa prevede l’approfondimento di temi legati alla storia e alla cultura del territorio romagnolo, con l’apporto di studiosi e docenti di diverse discipline. La società è stata fondata nel 1949 da illustri intellettuali della Romagna, tra suoi soci fondatori c’è l’ingegnere Antonio Veggiani di Mercato Saraceno, a cui è intitolata la biblioteca comunale.

Seguirà un ciclo di “Incontri con l’autore” promossi dalla associazione “Fogli Volanti” e dal Comune di Mercato Saraceno, la sera del 19 e del 31 ottobre e del 9 novembre.

Pubblicato mercoledì 11 Ottobre 2017 alle 10:36

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti