Coldiretti: “Castagne e marroni al minimo storico”

Castagne e marroni al minimo storico in Emilia Romagna. A causa della siccità ci sarà una produzione in calo del 50 per cento rispetto alla già bassa produzione del 2016. Lo comunica Coldiretti Emilia Romagna ricordando che in questi giorni ha preso il via la campagna di raccolta 2017.

“Dopo essersi rialzata con successo dall’attacco del cipinide galligeno del castagno, l’insetto killer proveniente dalla Cina che ha colpito i castagneti su tutto il territorio regionale a partire dal 2008 – comunica Coldiretti Emilia Romagna – la castanicoltura da frutto della nostra regione è stata messa in ginocchio dal caldo e dalla siccità di questa estate.
Il calo produttivo varia da zona a zona: in alcune aree come la Romagna è stato più contenuto grazie alle piogge dei primi giorni di settembre, mentre, dove non c’è stato il ristoro della pioggia, il raccolto è in calo anche del 70 per cento. A soffrire di più sono state le piante delle aree in maggiore pendenza e maggiore altitudine dove i castagni hanno perso in larga parte anche le foglie, si sono salvate invece le piante in aree a minore pendenza e nelle parti più riparate dove la maggiore umidità ha consentito una produzione minore alla media, ma comunque di qualità”.

Pubblicato mercoledì 11 Ottobre 2017 alle 11:00

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti