Insieme per il Papa. Tutta la squadra del Corriere Cesenate

La visita del Papa a Cesena ha chiesto un grande impegno a noi del Corriere Cesenate.
Lo scorso numero è stato stampato e distribuito in 43 mila copie e per la prima volta nella nostra storia ultracentenaria siamo usciti con 48 pagine, di cui 24 dedicate a un inserto speciale titolato “Benvenuto Francesco”.

Questa settimana proponiamo 32 pagine di cui 16 parlano di quanto accaduto a Cesena il primo ottobre. Per realizzare tutto questo e per stare attivi online, sia sul sito sia con i
nostri profili social, Facebook e Twitter, domenica scorsa abbiamo messo in campo una squadra molto affiatata.

Folto il gruppo dei fotografi. All’eliporto nei pressi del Carisport c’erano Antonio Domenico Capristo e Claudio Furi; in piazza del Popolo Raffaele Capponcelli (in arte Pippofoto) e Tommaso Furi; nelle vicinanze del nuovo largo Pio VI Claudio Pagliarani e Maurizio Franzosi; in piazza Giovanni Paolo II, sistemati nella tribunetta dedicata e in appartamenti prospicienti il duomo, Raffaele Angeli, Sandra Casadei e Antonio Zavagli; in Cattedrale, Urbano Sintoni. Ha lavorato assieme ai due fotografi dell’Osservatore Romano, il nostro Pier Giorgio Marini che ha seguito tutta la visita a Cesena.

Diversi anche i giornalisti all’opera, uno o più per ogni situazione di interesse. Vicino all’eliporto, all’arrivo e alla partenza del Santo Padre, ha lavorato Michela Mosconi; in piazza del Popolo Diego Angeloni; alla chiesa del Suffragio era posizionato Michele Gallone; in piazza Giovanni Paolo II hanno raccolto commenti e realizzato interviste Barbara Baronio e Claudia Coppari; all’interno della Cattedrale era presente Sabrina Lucchi.

Al sito www.corrierecesenate.com e ai profili social, costantemente aggiornati con notizie, foto e video, dal Centro stampa realizzato nella sala del consiglio comunale, sono stati impegnati Mariaelena Forti e Matteo Venturi.

Il nostro direttore Francesco Zanotti ha seguito tutta la visita assieme al corteo papale nel quale erano presenti, tra gli altri, il direttore dell’Osservatore Romano, Giovanni Maria Vian, e il direttore della sala stampa della Santa Sede, Greg Burke.

Al nostro giornale ha fatto riferimento anche l’organizzazione per l’accreditamento degli operatori nei diversi mass media. Le presenze a Cesena sono state 139. Tra questi, giornalisti e fotografi delle maggiori agenzie al mondo: Associated press, France press, Reuters e Ansa. Si è trattato di un supplemento di lavoro che ha richiesto un impegno di diverse settimane, a cui ha fornito un supporto fondamentale Monica Zignani che, per l’occasione, dagli uffici di curia è stata “prestata” all’Ufficio diocesano per le
Comunicazioni sociali.

Pubblicato mercoledì 4 Ottobre 2017 alle 15:37

Una risposta a “Insieme per il Papa. Tutta la squadra del Corriere Cesenate”

Commenti

  1. Valeriano Biguzzi 04 Ott 2017 / 19:32

    Siete stati ” Fantastici”! Siete GRANDI!
    Valeriano

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti