Papa a Cesena. Al via la pavimentazione di piazza della Libertà

Beola e granitello sono arrivati: adesso si può procedere con la pavimentazione di piazza della Libertà.
Martedì 18 settembre la consegna del primo carico di pietre, a cui ne seguirà una seconda domani, poi si partirà subito con la posa delle lastre.
In realtà, i lavori di pavimentazione erano già iniziati nei giorni scorsi con la posa del porfido nel tratto fra via Verdoni e il porticato dell’ufficio postale.
Da domani, giovedì 21 settembre, si metterà mano alla pavimentazione nell’area dell’incrocio fra corso Garibaldi e via Dandini.
L’obiettivo è quello di avere pronta una superficie pavimentata di circa una ventina di metri di profondità entro il 30 settembre per garantire qui la sosta del corteo papale, compresa la papamobile, e dei mezzi di servizio.

“Con la consegna della prima parte del materiale per la pavimentazione – sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’sssessore ai lavori pubblici Maura Miserocchi – siamo ormai entrati nella fase finale del cantiere di Piazza della Libertà. Anche questa mattina, così come accade da mesi, ci siamo recati in cantiere e ci siamo confrontati sul crono-programma dei lavori con le ditte incaricate, in modo da poter offrire il massimo delle informazioni ai cittadini e agli imprenditori. L’accelerazione che avverrà da subito produrrà, inevitabilmente, qualche piccolo disagio. Per esempio, dal pomeriggio di domani 21 settembre fino al giorno seguente, sarà necessario chiudere anche al transito pedonale l’area dell’incrocio fra corso Garibaldi e via Dandini (compreso il passaggio dal portico) per consentire la posa delle prime pietre di pavimentazione. Ci scusiamo fin da ora per le difficoltà che, lo immaginiamo, si causeranno per negozianti e cittadini”.

I lavori di pavimentazione proseguiranno lungo corso Garibaldi per poi spostarsi nella piazza vera e propria. In entrambe le aree si partirà con la posa della cornice in granitello, a cui seguirà il riempimento in beola. Secondo le previsioni della ditta appaltatrice, la pavimentazione della piazza sarà pronta per Natale.
Ma non si sta lavorando solo sulle pavimentazioni. E’ iniziata anche la costruzione della fontana, con l’installazione dei cestelli e delle vasche destinate agli impianti.

Pubblicato mercoledì 20 Settembre 2017 alle 16:20

Una risposta a “Papa a Cesena. Al via la pavimentazione di piazza della Libertà”

Commenti

  1. marino 20 Set 2017 / 16:47

    Se si lavora a regola d’ arte una pavimentazione non può essere calpestata dopo pochi giorni dalla posa, specialmente con mezzi pesanti.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti