Notiziario diocesano

Gli appuntamenti della Chiesa locale dal 21 settembre in poi

Scuola diocesana di teologia
Aperta a tutti. Martedì 3 ottobre le iscrizioni e l’inizio delle lezioni

Riprende la scuola diocesana di teologia. Il corso è triennale, con durata annuale di 25 giorni di lezione per 100 ore complessive. Le lezioni si tengono ogni martedì dalle 19,30 alle 22,30, nei locali del seminario diocesano, a Cesena.

Il corso triennale è proposto a catechisti, lettori, accoliti, ministri straordinari della Comunione, animatori dell’assemblea e del canto liturgico, animatori della carità, responsabili e animatori parrocchiali, educatori di ragazzi e giovani, membri di consigli e commissioni pastorali, impegnati nel volontariato, operatori pastorali.

Le iscrizioni verranno accolte martedì 3 ottobre alle 20, nella sede della scuola. L’inizio delle lezioni ci sarà sempre il 3 ottobre alle 21, mentre l’inaugurazione dell’anno accademico si terrà martedì 10 ottobre alle 21.

Per informazioni ci si può rivolgere a don Walter Amaducci (direttore della Scuola diocesana), don Pier Giulio Diaco (tel. 0547 20548), Valeriano Biguzzi (tel. 0547 333395), Giulio Fantini (tel. 0547 302480) o presso la curia vescovile allo 0547 1938511, signora Anna Fantini.

Oltre al corso triennale di teologia, ci sarà anche un master (per chi ha già frequentato la Scuola di Teologia o altri diplomi rilasciati da precedenti corsi e Scuole diocesane) per 30 ore suddivise in 15 giorni di lezione che si terranno al martedì dalle 21 alle 22,30. L’inizio delle lezioni è previsto per martedì 10 ottobre alle 21. Il tema approfondito nell’anno è “San Giovanni”.

Clarisse Cappuccine
Suor Maria Pia Presepi confermata madre abbadessa

La comunità delle clarisse cappuccine del monastero “Corpus Domini” di Cesena ha celebrato lo scorso 15 settembre, memoria della Beata Maria Vergine Addolorata, il Capitolo elettivo e ha confermato nell’incarico di madre abbadessa suor Maria Pia Presepi per il prossimo triennio.

“Ringraziamo il Signore – dicono le monache – per questo momento di grazia e chiediamo il ricordo nella preghiera, perché lo Spirito Santo continui ad accompagnarci nel nostro cammino di consacrazione e di fedeltà al carisma francescano-clariano, per il bene di tutta la Chiesa e in particolare della nostra diocesi di Cesena- Sarsina”.

Caritas, giornata per operatori e volontari

Sabato 23 settembre, presso la colonia “Cardinal Schuster” in via Cristoforo Colombo 20, a Cesenatico, si terrà una giornata per operatori e volontari della Caritas diocesana e di tutte le Caritas parrocchiali.

Alle 9 il vescovo Douglas presiederà la Messa e alle 10 lo stesso vescovo guiderà la riflessione “La carità: debito della comunità cristiana”. A seguire, trasferimento a Boschetto (via Torino) per l’inaugurazione dei nuovi locali del Centro di Ascolto San Giacomo di Cesenatico.

Alle 12,30 pranzo presso colonia “Schuster” e a seguire il diacono Cesare Giorgetti, responsabile della formazione Caritas diocesana di Rimini, proporrà la riflessione “La carità… un Santo spreco”. Alle 16 preghiera conclusiva.

Cura degli affetti e delle relazioni
La nuova Lettera pastorale del vescovo

Una nuova lettera pastorale del vescovo Douglas. È stata presentata domenica scorsa, durante l’assemblea diocesana degli operatori pastorali tenutasi nella chiesa di sant’Agostino, a Cesena. “Nella casa di Betania. Educare alla vita buona del Vangelo nella cura degli affetti e delle relazioni” è il titolo del libretto di 80 pagine (le ultime 18 costituiscono il calendario dell’anno pastorale) che i lettori trovano in allegato a questo numero in edizione cartacea.

“È sotto gli occhi di tutti – ha detto monsignor Regattieri – un impressionante analfabetismo affettivo. Con le parole dei vescovi italiani, vogliamo comunicare il vangelo dell’amore nella e attraverso l’esperienza umana degli affetti che chiede di mostrare il volto materno della Chiesa. È il senso del nostro cammino di quest’anno”.

Catecumenato, sacramenti cristiani per adulti

Il “Catecumenato” come dono dello Spirito alla sua Chiesa, chiama la comunità intera alla sollecitudine e vicinanza per i fratelli che desiderano diventare cristiani. È una grazia di conversione nuova per ogni comunità ecclesiale che, chiamate ad accompagnare i catecumeni, sono provocate a confermare e approfondire la radicalità della scelta di fede che condividono con loro. Il “Servizio diocesano per il Catecumenato”, sotto la diretta responsabilità del vescovo, è un organismo composto da generosi collaboratori e accompagnatori, con la finalità di sensibilizzare, promuovere e coordinare, nella nostra Diocesi, un itinerario idoneo di iniziazione cristiana per adulti. Ha le caratteristiche di un “cammino” e vuole favorire un incontro con Cristo che è l’essenza della vita cristiana.

Il percorso inizia domenica 24 settembre alle 15 in Seminario, a Cesena. Per informazioni: monsignor Mario Morigi, 338 5613897; Valeriano Biguzzi, 347 3363794, oppure al proprio parroco.

“Coppie in costruzione”
Un percorso per fidanzati

Al via l’itinerario annuale per le “Coppie in costruzione” promosso dall’Ufficio per la pastorale familiare e dall’Ufficio vocazioni della diocesi di Cesena-Sarsina. Gli incontri sono rivolti a tutte le coppie di fidanzati che desiderano approfondire la conoscenza reciproca. Si svolgeranno, un venerdì sera al mese, dalle 20,45 alle 22,45, presso la parrocchia di San Giacomo di Cesenatico.

Il percorso si svilupperà sul tema “Amore ad alta quota” e toccherà le principali “cime” della cristianità. Il primo appuntamento, con l’accoglienza delle coppie partecipanti, è in calendario venerdì 22 settembre sul tema “Conoscerci per camminare insieme”.

Seguirà, venerdì 27 ottobre, un incontro sulla bellezza della diversità intitolato “Nel giardino dell’Eden. Gli incontri proseguiranno poi una volta al mese.

Per info e adesioni: Roberta e Alex Lucchi (0547 480675; alexrobyfam@libero.it)

Pubblicato martedì 19 Settembre 2017 alle 18:31

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti