Parrocchie e incarichi, presto alcuni ‘passaggi’

CESENA-SARSINA – Settembre, mese della ripresa. Anche se in realtà la vita e le attività delle comunità cristiane non vanno mai ’in vacanza’.

Nelle prossime settimane alcune parrocchie vivranno l’avvicendamento della propria guida pastorale, come già comunicato nel giugno scorso.

Don Carlo Meleti, 78 anni, per quarant’anni parroco a San Vittore di Cesena, lascia la guida della comunità della Valle del Savio; è stato nominato delegato vescovile per il clero anziano. Nuovo parroco a San Vittore è don Enzo Vitali, che farà il suo ingresso in parrocchia nel pomeriggio di sabato 14 ottobre.

Don Enzo lascia la parrocchia di Bulgaria, dove era parroco da 12 anni e conserva la responsabilità dell’Ufficio per i beni culturali. La parrocchia di Bulgaria rientra così nella responsabilità di don Tonino Domeniconi, insieme a quelle di Gambettola e Bulgarnò, dove è parroco da circa un anno. Don Tonino è affiancato don Gaetan Bissa, nato in Camerun, e da don Zimmé Sagbo, sacerdote originario del Benin, fidei donum nella nostra Diocesi.

A proposito di sacerdoti che lasciano la parrocchia per raggiunti limiti di età, don Gino Amadori, classe 1928, a San Giovanni Bono (Ponte Abbadesse) di Cesena da 55 anni, passa la responsabilità della cura pastorale e amministrativa a don Fabrizio Ricci, 35 anni, dal 2014 vicario parrocchiale all’Osservanza; incarico che don Fabrizio manterrà, insieme a quello di assistente spirituale dei giovani di Azione Cattolica e della pastorale universitaria. Don Gino continuerà ad abitare in canonica a Ponte Abbadesse e svolgerà il suo servizio pastorale a Montereale.

Con la celebrazione di sabato 7 ottobre alle 18,30, nella chiesa intitolata a San Cristoforo martire, a Longiano, il vescovo Douglas affiderà la parrocchia a padre Marco Pellegrini, frate minore conventuale della comunità francescana che anima il Santuario del Santissimo Crocifisso. Don Giorgio Bissoni – classe 1940, per tanti anni sacerdote fidei donum in America Latina e dal 2016 amministratore parrocchiale di Longiano – resterà collaboratore nella stessa Unità pastorale che comprende anche San Lorenzo in Scanno, Montilgallo, Crocetta e Budrio.

Prezioso il servizio pastorale nelle case di cura che ospitano anziani e ammalati. Due padri dell’Istituto dei Missionari Servi dei Poveri assumeranno presto l’incarico di assistenti spirituali presso le Case di cura cesenati “San Lorenzino” e “Malatesta Novello”, e nelle Case di riposo “Maria Fantini” e “Roverella”.

Sabrina Lucchi

Pubblicato giovedì 7 Settembre 2017 alle 00:02

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti