Notiziario diocesano

Gli appuntamenti della Chiesa locale dal 7 settembre in poi

Assemblea diocesana degli operatori pastorali

Domenica 17 settembre alle 15 nella chiesa di Sant’Agostino a Cesena, si terrà l’Assemblea diocesana degli operatori pastorali durante la quale il vescovo Douglas Regattieri presenterà le linee pastorali dell’anno 2017- 2018 “‘Nella casa di Betania. Educare alla vita buona del Vangelo nella cura degli affetti e delle relazioni”.

Sono particolarmente invitati i membri del Consiglio pastorale diocesano e dei Consigli pastorali parrocchiali, zonali e di unità pastorale, i sacerdoti, i diaconi, le famiglie religiose, i rappresentanti delle aggregazioni laicali, gli operatori pastorali parrocchiali.

Monsignor Walter Amaducci illustrerà il calendario pastorale 2017-18. Seguiranno alcune testimonianze. Al termine dell’Assemblea, nella celebrazione del vespro (ore 17,30), il vescovo conferirà il mandato ai catechisti, agli animatori liturgici e agli operatori della carità.

Festa della Beata Vergine Addolorata
Venerdì 15 settembre alla chiesa dei Servi (Cesena)

Al Santuario dell’Addolorata in centro a Cesena (chiesa dei Servi) si celebra venerdì 15 settembre la Festa della Beata Vergine Addolorata. La mattina, Messe alle 8, 9 e 11. Alle 17,30 recita della Corona dei sette dolori di Maria; alle 18 Messa presieduta dal sacerdote novello don Alessandro Manzi. In preparazione alla solennità, dall’8 al 14 settembre, Messe alle 8 e alle 9 con breve omelia; alle 17,30 recita della Corona dei sette dolori di Maria (meditata).

“Prendersi cura”
Un corso per maturare maggior consapevolezza delle proprie risorse

In linea con il tema dell’affettività, proposto dal vescovo Douglas per il prossimo anno pastorale, la Caritas e l’Ufficio per la pastorale della famiglia propongono il corso “Prendersi cura” rivolto a chiunque desideri maturare una maggiore consapevolezza delle proprie risorse e dei propri limiti, per migliorare la conoscenza di sé e le relazioni con gli altri.

Il corso, in particolare, è consigliato a chi si occupa di relazione: animatori di I gruppi, insegnanti, educatori e persone che lavorano a stretto contatto con utenti e clienti. Non è consentito partecipare nello stesso gruppo con persone strettamente legate da vincoli di parentela, amicizia e lavoro.

Il percorso è costituito da 10 incontri della durata di tre ore, uno ogni tre settimane, da ottobre 2017 a giugno 2018. È previsto un seminario intensivo di un giorno, a primavera 2018.

Saranno organizzati due gruppi di 12-20 persone in orari diversi: uno il venerdì sul tardo pomeriggio-sera e uno il sabato mattina.

La metodologia di apprendimento è teorico-esperienziale. Attraverso esercitazioni tecnico-pratiche si vuole favorire lo sviluppo e l’integrazione di abilità comunicative e di ascolto utili a migliorare la relazione con l’altro.

È possibile iscriversi entro il 30 settembre. Per informazioni contattare i referenti Floriana (388 6186867 florianatappi@tiscali.it) e Patrizia (333 1234038 piciaegio@alice.it).

Pubblicato martedì 5 Settembre 2017 alle 18:31

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti