Piccole o grandi, presto molte opere in città

CESENA – Infornata di cantieri da un milione di euro nei 12 quartieri cesenati. Una raffica di progetti di riqualificazione, 31 per l’esattezza, che il prossimo anno toccheranno frazioni e centro città rinnovando strade, illuminazione pubblica, arredo urbano, fermate bus e spazi verdi.

A decidere le priorità, nel novembre scorso, furono gli stessi cittadini cesenati, chiamati dall’Amministrazione comunale a votare l’opera pubblica preferita per il proprio quartiere in vista del bilancio comunale 2017. Oltre 3mila i cittadini che, dal vivo o in Rete, lasciarono una preferenza tra 39 progetti. I primi 12 di questi, uno per quartiere, imboccarono subito una corsia preferenziale, mentre altri 19 sono stati comunque finanziati grazie alle risorse disponibili. Solo otto sono rimasti, per ora, fermi al palo.

Tutti i cantieri apriranno nel 2018 e saranno conclusi nel corso dello stesso anno. Lo ha garantito l’Amministrazione comunale nel corso di un incontro con la stampa a inizio agosto. La parte del leone è costituita dai progetti di manutenzione stradale (595mila euro), seguita dall’arredo urbano (385mila euro) e dall’illuminazione pubblica (70mila euro).

Tra le opere più attese (e votate a fine 2016) figurano la passerella ciclopedonale sul torrente Cesuola, per collegare l’area verde di via don Sturzo a quella su via Dossetti (una zona molto frequentata da bambini e famiglie), la realizzazione di un’area verde attrezzata a Pioppa e l’illuminazione del tratto di via Tipano che corre fra la millenaria pieve della frazione e il borgo delle Aie.

Nel quartiere Centro urbano l’attenzione si concentrerà sulla travagliata area dell’Ex zuccherificio, con la manutenzione di piazza Sciascia e la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali, mentre nel quartiere al Mare sarà realizzato un parcheggio in via Capannaguzzo a Bulgarnò.

Numerose le piccole opere diffuse sul resto del territorio, dalla realizzazione di un’area per i cani a Borello alla protezione delle pensiline bus a Ronta, dalla sistemazione di marciapiedi a San Carlo e in viale Marconi (Fiorenzuola), alla riqualificazione di aree verdi a Villa Chiaviche e Pievesestina.

Sempre in tema di aree verdi sarà completato il parco urbano dell’Ippodromo con nuovi vialetti pedonali, giochi per bambini e un percorso salute.

MiB

Pubblicato giovedì 31 Agosto 2017 alle 00:02

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti