For a piece of cake: il viaggio si fa mostra

CESENA – Un lungo viaggio in sella alle due ruote, più forte della malattia. È quello raccontato nella mostra fotografica “For a piece of cake. Da Cesena a Singapore in bicicletta con il diabete di tipo 1” che si inaugura sabato 2 settembre alle 17,30 alla galleria ex Pescheria, in centro a Cesena.

Protagonisti di questa avventura sono i cesenati Chiara Ricciardi, 28 anni, e il fotografo 34enne Riccardo Rocchi, autore degli scatti: partiti il 9 giugno 2016 sono arrivati nella città asiatica il 5 luglio scorso, dopo quasi 18mila chilometri di pedalate in 385 giorni, attraversando 21 Paesi.

Il loro progetto si chiama “For a piece of cake” (“Per un pezzo di torna” in inglese) e vuole dare un messaggio di speranza e forza a tutti i diabetici: vivere insieme alla malattia si può, non negandosi imprese straordinarie. È la stessa Chiara che deve convivere con lo zucchero di troppo nel sangue da quando aveva 11 anni, per colpa del diabete di tipo 1.

“Per dare coraggio a una famiglia più spaventata di me, mi sono fatta da sola la prima iniezione di insulina”, racconta. Da allora ha fatto molta strada: dall’università in Portogallo a quella in Australia, passando per le onde dell’Indonesia e le case in terra battuta del New Mexico, fino ad arrivare alla laurea in ingegneria edile nel 2015. Per festeggiare la lode conseguita a Bologna ha pedalato con Riccardo per 1.600 chilometri, da Trieste fino a Patrasso, in Grecia. Proprio la grande passione di Chiara per lo sport l’ha aiutata a superare la malattia. L’attività fisica nelle persone diabetiche, infatti, riduce sensibilmente il fabbisogno di insulina.

“La bicicletta per noi – spiegano i due – non è mai stato uno sport, ma un mezzo di trasporto, una chiave d’accesso a una dimensione lenta e profonda dove è concesso il tempo per confrontarsi. Ci piace pensare alla bicicletta come a una combinazione di rivoluzioni: quelle dei pedali e dei copertoni, che connettono i nostri piedi alla terra senza toccarla e la nostra fatica allo spazio”. Il reportage del viaggio è stato condiviso sui social network e sul sito web www.forapieceofcake.com.

La mostra, sostenuta tra gli altri dal Credito Cooperativo Romagnolo, resterà aperta fino al 24 settembre.

Francesca Siroli

Pubblicato giovedì 31 Agosto 2017 alle 00:02

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti