Commento al Vangelo – XXII domenica Tempo Ordinario – Anno A

Perdersi in Lui, essere nelle mani di Dio

Domenica 3 settembre (Anno A) – 22esima Domenica Tempo Ordinario
Ger 20,7-9; Sal 62; Rm 12,1-2; Mt 16,21-27

Gesù spiega e insegna, ma per capire cosa è venuto a fare sulla terra e che senso ha per noi questo, dobbiamo comprendere cos’è la Pasqua. Il significato profondo, il valore e il contenuto della vita cristiana sono tutti dentro l’evento di Pasqua riproposto, ogni giorno, con la Messa. Che la cosa non sia affatto semplice lo si vede nel dialogo animato fra Pietro e Gesù. Pietro arriva a protestare e Gesù a chiamarlo addirittura “Satana”.

Gesù risponde a Pietro con le stesse parole usate per allontanare il demonio dopo la terza tentazione che voleva legare il potere al Vangelo, allontanando la via della croce e del servizio. L’unica via per dichiarare la verità è depositare la nostra vita. Gesù cambia l’effetto della morte quando dice che “deve” andare a Gerusalemme perché la trasforma in sua obbedienza. La morte è anche la nostra obbedienza.

Il Signore va a Gerusalemme per morire e prepara i suoi con parole ruvide, ma aperte e chiare, perché così si mostra la sua vita e la sua obbedienza al Padre. Gesù apre e percorre fino in fondo la via della croce che è stretta, ma è unica e la si percorre con la prassi della perdita: “Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà”.

Il primato non è morire, ma vivere; quello che conta è andare con Gesù, anche se questo chiede di obbedire e lasciare, perdere e morire. Più di tutto conta trovare il tesoro o la perla e per essi, poi vendere tutto il resto. Gesù dona ai suoi un dono che appassiona e fa esultare per la gioia di avere il Figlio di Dio in mezzo a noi. È il mistero dell’unità, è l’etica della nuzialità.

Perdere per guadagnare è l’innamoramento che suggerisce alla fanciulla del Salmo 44 di dimenticare la casa di suo padre perché il re è preso dalla sua bellezza. Ci si perde per amore. Solo una vita progettata e vissuta come offerta permette di capire seriamente che cosa la vita sia! Gesù aveva già parlato (al capitolo 10) di prendere la croce e perdere la vita; un invito legato alla vita dei testimoni a causa dell’urgenza di consegnare il Vangelo a tutti.

Qui il Vangelo ci mette davanti alla persona stessa del Signore, per questo “perdere” vuol dire vivere in totale riferimento a Lui. È un perdersi quotidiano, una rinuncia continua. Semplicemente è voler essere nelle mani di Dio.

Angelo Sceppacerca

Pubblicato giovedì 31 Agosto 2017 alle 00:00

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti